1° Festival della canzone europea dei bambini

Musica

Serate finali 8ª edizione del concorso "Un testo per noi".
Dodici classi delle scuole elementari, provenienti da Strasburgo (F), Gutersloh (D), Znojmo (Rep. Ceca), San Sebastian (E), Reggio Calabria, Vinovo (TO), Tribiano (MI), San Marco Evangelista (CE), Cinigiano (GS), Segno (TN), Fontanelle di Atri (TE) e Pordenone animano, ballando e/o mimando, le canzoni realizzate sui testi da loro inventati e musicati da Beppe Carletti, Francesco Salvi, Marco Mojana, Franco Fasano e Adalberta Brunelli
Interpretano le nuove bellissime canzoni i bambini del CORO PICCOLE COLONNE diretti da Adalberta Brunelli
Conduce Giorgio Comaschi

Sabato 11 e domenica 12 febbraio appuntamento a Trento con il 1° FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI, serate di premiazione dell’8° edizione del concorso UN TESTO PER NOI.

Un Festival che sta raccogliendo grande interesse a livello nazionale ed internazionale in considerazione dell’originalità e dell’unicità dell’evento: Bambini appartenenti a classi delle scuole elementari di diversi Paesi Europei avranno modo, al Festival della canzone europea dei bambini, di presentare e valorizzare il “proprio mondo” attraverso al creatività, l’espressione corporea e la vocalità
Infatti, sul palco dell’Auditorium S. Chiara la creatività dei bambini, potrà essere apprezzata ascoltando i brani musicali realizzati sui testi da loro scritti con i compagni di classe e risultati vincitori del concorso.
Spetterà inoltre sempre a loro, bambini appartenente alle classi autrici dei testi, esprimere attraverso l’espressione corporea, i sentimenti presenti nei propri testi e quindi “animare, mimando o ballando” ogni singola canzone mentre al Coro Piccole Colonne andrà il compito di esprimere il proprio mondo attraverso l’interpretazione vocale delle canzoni.

Ma abbiamo parlato anche di grande valorizzazione del mondo infantile. Sì, perché i testi vincitori del concorso e scritti dai bambini di diverse scuole elementari d’Europa, sono stati musicati, orchestrati ed arrangiati da grandi nomi della musica leggera italiana come Franco Fasano, Beppe Carletti (storico leader de I Nomadi), Francesco Salvi, Paolo Baldan Bembo e Marco Mojana che saranno presenti per premiare i “piccoli autori” . E poi parteciperanno alla manifestazione grandi nomi del mondo culturale italiano come il Direttore de IL GIORNALINO Antonio Tarzia e Maria Antonietta Ventre Presidente della Fondazione Mariele Ventre.
Presenterà Giorgio Comaschi

Il concorso “UN TESTO PER NOI “ ed il “FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI” sono organizzati dall’Associazione Coro Piccole Colonne in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento- Assessorato alla cultura, ill Comune di Trento – assessorato alla cultura e la Regione Trentino Alto Adige.
Il Concorso inoltre ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione

Il Festival della canzone europea dei bambini andrà in onda, in differita, su RAI 3 nazionale domenica 19 febbraio alle ore 9.45 e sul canale SKAY di Telepace in data e orario da definirsi

Informazioni sulla prevendita

I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso tutti gli sportelli della Cassa rurale di Aldeno e Cadine fino a giovedì 9 e presso la cassa dell’Auditorium S. Chiara prima degli spettacoli

Perché FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI?
Dopo tre edizioni a livello internazionale, il concorso Un testo per noi è diventato un appuntamento di rilievo per le scuole elementari d’Europa. L’aver denominato le serate conclusive “Festival della canzone europea dei bambini” vuole sottolineare l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione e la voglia di comunicare dei bambini d’Europa attraverso la musica.
I Paesi Europei presenti alla manifestazione attraverso le classi delle scuole elementari autrici dei testi vincitori sono la Germania, la Francia, la Spagna, la Repubblica Ceca e l’Italia

PREMI SPECIALI
Nel corso del Festival tutte le classi autrici dei testi vincitori saranno premiate pari-merito con il TROFEO UN TESTO PER NOI.
Inoltre, la classe della scuola elementare di Cinigiano autrice del testo ABRA ABRA CABRADI’ riceverà il TROFEO IL GIONALINO dal Direttore Antonio Tarzia per il grande messaggio di speranza in esso contenuto e la D.ssa Maria Antonietta Ventre, Presidente della Fondazione Mariele Ventre, consegnerà il premio speciale “MARIELE VENTRE” alla Sig.ra ASSUNTA LAZZARI, insegnante della classe 5 A della scuola elementare G. Marconi di Surano (Lecce) autrice del testo “La natura”.
La consegna del premio MARIELE VENTRE vuole essere momento di riflessione sul grande patrimonio artistico-culturale lasciato da Mariele Ventre, direttrice per oltre trent’anni del Piccolo Coro dell’Antoniano e sull’importanza del suo metodo educativo attraverso il canto corale

OSPITI DEL 1° FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI
Ospiti della manifestazione quest’anno sono gli autori che hanno messo in musica i testi vincitori. A loro spetterà anche il compito di consegnare il TROFEO UN TESTO PER NOI ad alcune classi vincitrici.
Saranno quindi presenti Beppe Carletti (solo nella serata di sabato), Franco Fasano e Marco Mojana. Non potrà essere presente Francesco Salvi trattenuto da impegni di lavoro.
Saranno inoltre presenti il Direttore de IL GIORNALINO Antonio Tarzia e la Presidente della Fondazione Mariele Ventre D.ssa Maria Antonietta Ventre.
Anche in questa edizione la manifestazione vuole sollecitare nell’opinione pubblica la solidarietà verso chi opera in aiuto del mondo infantile in difficoltà. A questo proposito sarà presente Padre Pierluigi Ciocchi, responsabile a Sarno della comunità alloggio “LA CASA” gestita dall’Istituto religioso “Artigianelli-Pavoniani”.
La comunità ospita sei bambini in affido e ne segue molti altri in momentanea difficoltà familiare


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Coro Piccole Colonne