1° Maggio 2020 - Il canto abbraccia il lavoro

 Coro Genzianella - Concerto virtuale per il lavoro di ieri, di oggi e del domani.

Musica , Concerto corale

L'idea nasce da un invito del Maestro Maurizio Dones (ideatore del progetto concerto virtuale) al coro Genzianella, che da circa 10 anni è ospite presso Locate di Triulzi, Comune noto per la Principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso e comune della Città Metropolitana di Milano.

Il Coro Genzianella diretto dal Maestro Andrea Fuoli, in questo periodo di isolamento non si è mai fermato, anzi, ha lavorato molto per creare delle registrazioni virtuali tratte dal proprio repertorio e anche inedite, in modalità smart working. Tutti i coristi autonomamente hanno registrato il proprio canto, poi montato successivamente dal corista/editor  Gianni Fuoli ottenendo così il coro virtuale.

Partendo da questa esperienza e attraverso la nostra cultura tradizionale, abbiamo contribuito alla realizzazione del progetto “1°Maggio 2020 - Il Canto abbraccia il Lavoro“ che vuole essere un momento di testimonianza e di solidarietà sul tema del lavoro.

Inoltre, hanno dato il loro contribuito a questo progetto, personaggi dello spettacolo quali Enzo Iachetti, Francesco Paolantoni, Sebastiano Somma registrando per l’occasione una testimonianza-video inedita.

L'importanza di questo evento è sicuramente data dal ponte Culturale (per ora virtuale) creato tra i Comuni di Pergine Valsugana, sede del coro Genzianella, e dal Comune di Locate di Triulzi (sede virtuale del
concerto).

In quest’ottica di particolare valore è la testimonianza video dei due sindaci Davide Serranò per il Comune di Locate di Triulzi, Roberto Oss Emer per il Comune di Pergine Valsugana e Arianna Censi vicesindaco
della Città Metropolitana di Milano.

Inoltre, la prestigiosa adesione degli assessori alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti e della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli darà ulteriore lustro a questa iniziativa.

CORO GENZIANELLA

Tenori primi: Massimo Espen, Gianni Fuoli, Beniamino Huez, Luca Lazzeri Zanoni,
Matteo Pintarelli, Dario Stelzer, Renzo Valentini, Alessandro Viesi, Silvano Zanetti

Tenori secondi: Giancarlo Berti, Manuel Ciresa, Silvano Fuoli, Marco Ioriatti, Stefano
Motter, Claudio Oss Pegorar, Marco Oss Pegorar, Fabio Zeni, Simone Lazzeri

Baritoni: Gianni Conci (vicemaestro), Bruno Delladio, Mattia Dorigatti, Stefano
Lazzeri Zanoni (presidente), Dario Nones, Paolo Offer, Tommaso Pacher, Dario Targa

Bassi: Mattia Bortolamedi, Gianni Catoni, Stefano Marcon, Paolo Pallaoro, Stefano
Prada, Martin Scartezzini, Marto Tait, Luca Tomelin

Si ringrazia il piccolo Davide Bertoldi, voce fuori campo, per la sua partecipazione.