1° Maggio a Cles

Manifestazioni ed eventi

La tredicesima edizione della mostra mercato dell’agricoltura MAGGIO A CLES si svolge nei giorni venerdì 1 e sabato 2 maggio presso il Centro dello Sport di Cles. La manifestazione, nel corso degli anni, ha visto la partecipazione in continua crescita sia degli espositori che dei visitatori, molti dei quali provenienti da fuori provincia.

Le macchine agricole, come sempre, sono il pezzo forte della mostra-mercato; gli agricoltori hanno così modo di conoscere e verificare personalmente quali innovazioni propongono la ricerca e le ditte costruttrici per rendere le macchine sempre più efficienti, affidabili ma soprattutto sicure.

Nel corso delle due giornate viene inoltre proposto agli agricoltori uno specifico approfondimento su: “ Trattamenti fitosanitari e rispetto dell'ambiente: nuove proposte tecnico – applicative”.

Grazie alla collaborazione di ACMA (Associazione Commercianti Macchine Agricole) e degli esperti della Fondazione Edmund Mach – IASMA è organizzata su questo tema una serata informativa e una prova dimostrativa in campo (vedere programma riportato all'interno del depliant).

Il mese di maggio quest'anno in particolare, dopo tanta neve, segna l’inizio effettivo della bella stagione, quindi le piante ed i fiori con i loro colori fanno diventare il Centro dello Sport un grande parco variopinto; ogni visitatore trova certamente numerose proposte per rendere piacevoli e attraenti i propri orti, balconi e giardini.

Le persone di ogni età possono trascorrere all’interno della fiera alcune ore interessanti, circondate da un ambiente naturale reso spettacolare dalla presenza dei meli in fiore.

Un’attenzione particolare è riservata ai bambini e ragazzi: vengono proposti giochi per divertirsi ma anche per imparare, è presentata l'esposizione dei lavori fatti durante l'anno scolastico, si possono osservare da vicino tanti animali, ecc…

Infine ampio spazio è dedicato ai prodotti tipici e alla gastronomia; oltre a poter degustare ed acquistare i prodotti tipici (frittelle e dolci, formaggi, insaccati, miele, ecc.) è possibile, in entrambe le giornate, apprezzare le specialità preparate presso lo spazio agrituristico presente all’interno della fiera, da parte della Strada della Mela e dell’Associazione Agriturismo Trentino.

Una ultima nota logistica: quest’anno gli animali sono sistemati nel piazzale dietro la nuova sala polifunzionale, collegato alla zona fiera da un comodo passaggio pedonale a fianco della sala. Lì si potranno ammirare cavalli, mucche, pecore, capre, ecc.; se il tempo lo consentirà sarà anche possibile per i bambini fare dei giri con il pony.