1° Maggio a Cles

Manifestazioni ed eventi

1° Maggio a Cles
15ª mostra mercato dell'agricoltura

La quindicesima edizione di MAGGIO A CLES si svolge domenica 1 e lunedì 2 maggio 2011 presso il Centro dello Sport e del Tempo Libero di Cles.
Gli ampi spazi disponibili consentono a produttori e venditori di esporre in modo ottimale i loro prodotti ed ai visitatori di raccogliere preziose informazioni per effettuare i loro acquisti in modo razionale ed oculato.
Grazie alla collaborazione di ACMA del Trentino la manifestazione presenterà importanti novità per gli operatori delle valli del Noce nel settore della meccanizzazione agricola.
Oltre ad acquistare la macchina ideale per la propria realtà aziendale è importante utilizzarla con prudenza ed in sicurezza cosa che non sempre si verifica; purtroppo a causa di un impiego non appropriato delle macchine si registrano spesso in campagna numerosi incidenti anche gravi e in alcuni casi con conseguenze mortali per l'operatore.
La Provincia Autonoma di Trento, attraverso la Scuola Provinciale Antincendi, ha messo in campo
un progetto per la formazione degli operatori agricoli sull’utilizzo in sicurezza delle macchine agricole. I corsi, destinati a tutti gli agricoltori, si svolgono presso l’area addestrativa della Protezione Civile a Marco di Rovereto, nell’arco di una giornata con questo programma: 1 ora di teoria su normative, dispositivi di protezione, modalità corretta di guida e conduzione del mezzo anche su strada e 7 ore di prove pratiche col trattore con: superamento ostacoli su terreno impervio, terreni in pendenza, individuazione delle traiettorie ideali e dei punti limiti di ribaltamento, corretto utilizzo e collegamento dei dispositivi di carico alla motrice, prove su strade sconnesse e in terreni in pendenza che simulano filari e capezzagne.
Per evidenziare l'importanza di questi principi e promuovere ulteriormente l'iniziativa che ha già registrato un notevole successo, la Scuola Provinciale Antincendi è presente alla manifestazione con un apposito stand e un campo prove, dove nei due giorni saranno illustrati e simulati i principi per guidare in sicurezza i mezzi agricoli.
Un altro importante tema al quale sarà riservata una particolare attenzione è quello delle Foreste. Poichè il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste, numerose sono le iniziative presenti all'interno della manifestazione riferite a questa realtà importante dal punto di vista economico, ma soprattutto ambientale. I bambini ed i ragazzi sono invitati a presentare ricerche, disegni, approfondimenti, lavori, ecc. relativi al mondo delle Foreste: questi elaborati sono esposti e premiati all'interno della manifestazione. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Cles tel. 0463 662090 e-mail cultura@comune.cles.tn.it entro il giorno 28 aprile.
Ed infine invito le persone presenti a MAGGIO A CLES, a gustare nei diversi stand i prodotti tipici della nostra terra quali frittelle di mele, strudel, formaggi, insaccati, miele, ecc. ed a sostare per il pranzo presso lo stand gastronomico dell'Agritur Volpaia.
A nome dell'Amministrazione Comunale auguro a tutti di trascorrere due splendide giornate, nel corso delle quali le persone di ogni età possano trovare motivo di interesse e soddisfazione.
Assessore all'Agricoltura del Comune di Cles
p.e. Mario Springhetti

Info:
Comune di Cles
tel. 0463 662000
www.comune.cles.tn.it

PROGRAMMA
DOMENICA 1 MAGGIO - SALA POLIFUNZIONALE
• ore 9.30 Inaugurazione alla presenza delle Autorità con l'esibizione del Gruppo Bandistico Clesiano.
• ore 14.30 Illustrazione attività e prove pratiche di guida in sicurezza dei mezzi agricoli, a cura della Scuola Provinciale Antincendi

LUNEDÌ 2 MAGGIO
• ore 10.00 Illustrazione attività e prove pratiche di guida
• ore 14.30 in sicurezza dei mezzi agricoli a cura della Scuola Provinciale Antincendi
• ore 11.00 Presentazione volume agriturismo "L'OSPITALITÀ AGRITURISTICA DELLE VALLI DEL NOCE". Percorsi Gustosi della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.
• ore 14.00 Premiazione del concorso sul tema ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

DOMENICA 1 e LUNEDÌ 2 MAGGIO NELLA SALA POLIFUNZIONALE
ATTIVITÀ dalle ore 9.00 alle 18.00
• I bambini nell'arte
con l'Accademia Anaune, laboratorio per ragazzi
“Il bosco e la sua magia” esposizione quadri a olio degli allievi del Maestro Mario Gaio
• Attività didattica
Fondazione E. MACH - IASMA: produzione del succo di mela e lavorazione del latte
• Palestra di roccia
attività per bambini e ragazzi a cura della S.A.T. Cles.

ED ANCORA STAND ESPOSITIVI CON DEGUSTAZIONE E RISTORAZIONE
Frittelle e dolci a base di mele presso lo stand di Melinda a cura del Gruppo Donne Valle di Non.

Ristorazione: L'AGRITUR VOLPAIA propone
Scarpaccia di Vermiglio e pancetta nostrana
Orzotto alle mele e casolet
Malfatti alle ortiche
Polenta concia (polenta salciccia e formaggio)
Fagioli alla contadina
Assaggi di torte della casa
Vino Groppello di Revò
acqua gassata e naturale
Euro 20,00 bevande incluse
Caffè al cumino offerto dalla casa

Giochi gonfiabili gratuiti nel campo in erba sintetica

2 MAGGIO
nel centro storico di Cles tradizionale
FIERA DI MAGGIO
con 250 banchi vendita
Servizio BUS NAVETTA gratuito da CLES e da TUENNO al CENTRO SPORTIVO COMUNALE