10° Festival Trentino Mondial Folk
Festival Trentino Mondial Folk
Uniti nel folclore per la pace nel mondo
15-27 luglio
Coredo - Val di Non
È il compleanno del nostro Festival, una manifestazione che è nata e cresciuta all'insegna dell'amore per il folclore, un amore fatto di storie,canti,costumi,musiche,colori e danze.
Questo amore è condiviso dall'Associazione Culturale Trentino Mondialfolk, promotrice dell'iniziativa, e dai gruppi folclorici provenienti da ogni parte del mondo che con la loro presenza danno prestigio ed arricchiscono ogni edizione del Festival.
Con soddisfazione ed orgoglio presentiamo quest'anno la 10^ edizione.
Guardando al passato riaffiorano colorati ricordi, ricchi di emozioni, cultura e valori umani. Vive in noi una profonda gratitudine nei confronti di chi, a diverso titolo, ha condiviso il nostro lavoro con entusiasmo e passione aiutandoci a raggiungere questo importante traguardo.
Ogni anno si ripete la stessa magia, per alcuni giorni i confini spariscono, le differenze arricchiscono e si parla la stessa lingua " Uniti dal Folclore per la Pace nel Mondo.
I gruppi presenti:
ARGENTINA Ballet Estable "FORTIN SAN FERNANDO"
BRASILE-AMAZZONIA Grupo de Danzas "TRIBO IRAN TRIBAL"
COLOMBIA Grupo de Danzas "JOKAYUCU"
INDONESIA "INDONESIAN DANCE LABORATORY"
MELANESIA Isola di Futuna "FATU AMATUKU"
MESSICO Grupo de Danzas "NAHUI OLLIN"
SERBIA Cultural Association "DIMITRIJE TUCOVIC"
UKRAINA-CANADA città di Toronto "ARKAN DANCE COMPANY"
Il programma si aprirà il 15 e si chiuderà il 27 luglio e toccherà numerosi centri del Trentino; ogni sera a Coredo vi sarà, inoltre, uno spettacolo diverso, il clou è in programma il 20 luglio, Giornata della Pace, con una messa e una fiaccolata serale nella quale si canterà e si danzerà insieme per la pace nel mondo. Due gli eventi principali: il 19 luglio in val Rendena (a Bocenago, Caderzone Terme e Strembo) si terrà il 23° raduno provinciale dei gruppi folcloristici del Trentino, mentre il 27 luglio Trento ospiterà la serata conclusiva, alle 20.30, nella quale tutti i gruppi sfileranno per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Battisti per uno spettacolo finale.
Al Museo degli Usi e Costumi di San Michele gli spettacolo folcloristici si concentreranno nella corte del Museo il 21, il 22, il 23 e il 24 luglio ad ore 21; saranno anticipati da un laboratorio di danze della tradizione popolare condotto dalla danza-educatrice Cristina Borsato (orario 19.30 21). La proposta, molto gradita da coloro che hanno partecipato nel corso della rassegna dellanno passato, è rivolta a un pubblico di ragazzi e adulti.
Elemento significativo tangibile di questo genere di spettacolo, che resta anche aldilà della performance musicale, canora e coreutica, è il costume attraverso cui ogni gruppo si rappresenta. In concomitanza con le serate folcloristiche, grazie allassociazione Mondial Folk, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina viene allestita la mostra Il costume popolare nella tradizione del folk (inaugurazione 21 luglio ore 18, la mostra prosegue fino al 30 agosto 2009).
PROGRAMMA
a Coredo
17|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Argentina
18|07
ore 11.00 Casa Marta: le autorità locali incontrano le delegazioni di tutti i gruppi. Presentazione alla stampa del "10° Festival Altopiano Predaia Trentino Mondial Fol"
ore 11.30 Casa Marta: apertura ufficiale del Museo dei Costumi Popolari e Folclorici del Mondo e della collettiva d'arte "Vedere oltre"
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Amazzonia
19|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Ucraina
20|07
Giornata della Pace
ore 20.30 S. Messa dedicata a Padre Lino De Romedis, celebrata nella chiesa parrocchiale con la partecipazione di tutti i gruppi e del Coro Alpino Sette Larici
ore 21.30 Fiaccolata per la pace. Lungo le vie del paese si canterà e si danzerà insieme per la Pace nel mondo
21|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo del Messico
22|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo della Melanesia
23|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo della Serbia
24|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Indonesia
25|07
ore 21.00 Spettacolo folkloristico con il Gruppo della Colombia
organizzazione: Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo