10° congresso Interpraevent

Convegno

Le inondazioni verificatesi negli anni 1965/66 nelle Alpi orientali provocarono un ampio ed approfondito momento di riflessione, volto ad individuare, attraverso l’analisi obiettiva degli eventi, le cause e le responsabilità dei disastri avvenuti. Un gruppo di lavoro interdisciplinare formatosi spontaneamente in quel periodo, composto da scienziati e tecnici operativi, organizzò a Klagenfurt in Austria, nel 1967, un primo convegno per discutere di tali questioni.
Fu l’inizio di INTERPRAEVENT. La storia delle sistemazioni idraulico forestali ha una matrice comune, almeno in quella parte dell’arco alpino che apparteneva all’Impero Austro-Ungarico. Essa parte dal 1788, anno in cui in tutte le province della Monarchia danubiana vennero dettate delle direttive per le costruzioni idrauliche e per la difesa dai danni alluvionali. E’ un percorso, scandito da eventi alluvionali e incessante attività, che arriva fino a noi, che possiamo far tesoro delle esperienze passate, disponendo delle più avanzate risorse scientifiche e tecnologiche. Ricordiamo, brevemente, la "Imperial Regia Sezione per le Sistemazioni montane" istituita nel 1884 a Villach, che coordinava anche l’attività dell’Espositura di Bressanone. Venne poi istituita, nel 1898, la sezione di Innsbruck, con giurisdizione su Tirolo e Voralberg e, nel 1910, l’Espositura di Trento, competente per il Tirolo meridionale.
Nel corso degli anni sono sostanzialmente cambiati i contesti amministrativi ed i riferimenti legislativi nelle varie regioni dell’arco alpino, con una sempre maggiore attenzione al contesto europeo e globale. Sono intervenute ampie e profonde trasformazioni socioeconomiche e, parallelamente, si vanno sempre più delineando significativi mutamenti climatici. In tali coordinate INTERPRAEVENT, che rinnova il suo appuntamento congressuale ogni quattro anni, assume un ruolo importante nel promuovere la ricerca interdisciplinare finalizzata alla salvaguardia del territorio abitato da inondazioni, frane, smottamenti, valanghe e danni causati dalle attività antropiche. Questa ricerca deve efficacemente supportare i responsabili di governo nell’adottare quelle politiche territoriali e quelle azioni concrete atte a garantire una adeguata protezione della popolazione e dei suoi valori economici, ambientali e culturali. Sulla scorta di questa consolidata tradizione, INTERPRAEVENT e la Provincia Autonoma di Trento – nel ruolo di partner organizzatore – invitano tutti gli interessati a partecipare al 10° Congresso, che avrà luogo nell’attraente città di Riva del Garda dal 24 al 27 maggio 2004.

Lorenzo Dellai
Presidente Provincia Autonoma di Trento

Kurt Rohner
Presidente Internationale Forschungsgesellschaft Interpraevent


organizzazione: P.A.T. Servizio Sistemazione montana - Interpraevent società di ricerca internazionale - collaborazione di Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Valle d'Aosta