10ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
Più di 50 tra i più qualificati Tour Operators stranieri provenienti da 22 paesi diversi
Più di 20 tra i più qualificati Tour Operators italiani
Più di 50 gli espositori presenti al Salone espositivo
Più di 130 le Aziende che parteciperanno allWorkshop Internazionale
... e ancora convegni dibattiti con esponenti qualificati nel mondo turistico
Dal 25 al 27 settembre prossimi ci sarà a Trento la decima edizione della B.I.T.M. Borsa Internazionale del Turismo Montano.
La B.I.T.M è una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Per tre giorni a Trento, si discuterà delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta turistica. La manifestazione promossa da Confesercenti con la collaborazione e il sostegno di E.N.I.T., Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Camera di Commercio di Trento, Comune di Trento, Assoturismo Nazionale, Uncem nazionale e molti altri soggetti pubblici e privati. In questa edizione 2009 sarà fattivamente presente la Regione Abruzzo, attraverso la Camera di Commercio dell'Aquila.
Il workshop internazionale, giornata di contrattazione commerciale riservata agli operatori professionali, avrà luogo presso il quartiere fieristico di Trento Fiere in Via Briamasco nr. 2 a Trento sabato 26 settembre. Sarà loccasione per proporre la propria offerta turistica ad oltre 60 tour operator provenienti da tutta Europa, Russia, Stati Uniti, Canada, Giappone e Italia. La partecipazione è aperta a aziende turistiche di settore, consorzi di commercializzazione, hotels, parchi naturali e aziende di promozione turistica provenienti da tutta Italia.
Il Salone Vacanze Montagna avrà luogo nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre nella bella cornice di Piazza di Fiera in centro storico a Trento. La fiera aperta al pubblico con ingresso libero, propone unampia vetrina nazionale sullofferta turistica montana sia estiva che invernale, con gli stand dei principali enti pubblici e privati. Inoltre la B.I.T.M. sarà in concomitanza con Autunno Trentino, il Festival dei prodotti enograstronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. Levento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e di intrattenimento, lapertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.
Fra gli appuntamenti più attesi, la giornata di venerdì 25 settembre sarà dedicata al confronto su temi riguardanti il turismo di montagna. La collaborazione di UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Confesercenti Nazionale ed il coinvolgimento del Governo Nazionale, darà un notevole riconoscimento alledizione 2009. La seconda parte del confronto vedrà la partecipazione di esperti del settore che a vario titolo potranno approfondire al meglio il turismo di montagna con le ricadute sia in termini economici che sostenibili.
Programma
Venerdì 25 settembre
Sala Calepini - Camera di Commercio di Trento - Via Calepina, 13
10.00-12.30 CONVEGNO NAZIONALE TURISMO MONTANO E SVILUPPO SOSTENIBILE
Imprese ed enti locali per le politiche sostenibili del Territorio a cura di Confesercenti Nazionale e Uncem Nazionale Stipula del Manifesto per lo sviluppo di montagna fra Uncem nazionale, Confesercenti e governo locale per la sostenibilità del turismo montano
Moderatore: Pierangelo Giovannetti, direttore giornale LAdige
Interventi:
Claudio Albonetti, presidente Assoturismo nazionale
Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem
Marco Venturi, presidente nazionale Confesercenti
Tiziano Mellarini, assessore al turismo della Provincia di Trento
Conclusione: On. Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo
15.30-18.00 DIBATTITO:
giornalisti ed esperti del settore discuteranno e si confronteranno per approfondire i temi del convegno Interventi programmati dei rappresentanti di:
CCIAA di Trento
CCIAA dellAquila
Trentino spa
ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento
Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
Confesercenti del Trentino
Cooperazione Trentina
Confindustria Trento
Fiavet Trentino - Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turimo
UNAT - Unione Albergatori del Trentino
e rappresentanti della Aziende di Promozione per il Turismo del Trentino
Sabato 26 settembre
Trento Piazza di Fiera
10.00 apertura del SALONE VACANZE MONTAGNA (ingresso libero)
11.00 cerimonia inaugurale del SALONE VACANZE MONTAGNA
19.00 chiusura del SALONE VACANZE MONTAGNA
Quartiere fieristico di Trento Fiere - Via Briamasco 2
9.30-13.00 WORKSHOP INTERNAZIONALE - giornata di contrattazione
15.00-17.30 commerciale riservata agli operatori professionali
Domenica 27 settembre
Trento Piazza di Fiera
10.00-19.00 SALONE VACANZE MONTAGNA (ingresso libero)
Il programma potrà subire variazioni
organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.