10ª Mostra dei vini della Valle dei Laghi

Manifestazioni ed eventi

Si aprirà sabato alle 18 presso la parte antica di Castel Toblino la "Decima edizione della mostra della Nosiola, del Vino Santo, del Rebo e della Grappa di Nosiola". Alla presenza delle autorità, del Capitolo della Confraternita e di tanti espositori saranno le note del coro della Valle dei Laghi ad aprire ufficialmente l'importante rassegna dedicata ad alcuni degli aspetti più noti della tradizione vitivinicola trentina.
Nella prima giornata della rassegna saranno inoltre inaugurate ben quattro mostre di pittura con Tommaso Marcolla e Luigi Gardoni che presenteranno le loro opere, mentre l'artista pinetana Chiara Tonini illustrerà i suoi quadri che sanno rappresentare attraverso i fiori i più sensibili messaggi umani. Sarà quindi il "Gruppo Melograno" di Padergnone a presentare la mostra "I colori dell'uva", mentre Carlo Scatamburlo esporrà nelle sale del castello le sue vigorose sculture.
La "Mostra della Nosiola" entrerà quindi nel vivo domenica 11 aprile con la visita e gli assaggi guidati dalle 10 alle 20, accompagnati con risonanze musicali nella suggestiva atmosfera castellana di Toblino. Gli incontri e le degustazioni continueranno anche nelle giornate di martedì e mercoledì 13 e 14 aprile con la presenza dell'Associazione Ristoratori del Trentino e con l'Associazione Enologi ed Enotecnici dell'Istituto di San Michele all'Adige. Sarà invece Maso Toresela ad ospitare giovedì 15 aprile dalle ore 18 l'importante "Convegno sulla Grappa di Nosiola e di Vino Santo". All'incontro interverranno gli esperti Giuseppe Versini, Sergio Moser, del laboratorio di analisi di San Michele all'Adige oltre al presidente dello stesso Istituto Giovanni Gius ed il direttore del centro scolastico dell'Istituto Agrario di San Michele Francesco Spagnolli.
La mostra di Castel Toblino presenterà quindi venerdì 16 aprile alle 14.30 l'affascinante e tipica spremitura delle uve passite di Nosiola per la produzione del Vino Santo Puro Trentino 2004, e la degustazione della sezione trentina dell'Associazione Italiana Sommelier. La conclusione della decima edizione della rassegna sarà affidata domenica alle 14.30 ai concerto del gruppo bandistico di Calavino che introdurrà musicalmente la cerimonia della "Intronizzazione" e la consegna del "Premio Vigna d'oro 2004" ai dieci viticoltori più anziani del Trentino.