11° Festival Organistico Internazionale

Musica classica

Con il concerto dell'organista cremonese STEFANO MOLARDI, il 2 settembre presso la chiesa parrocchiale di Mattarello alle ore 21,00, si aprirà l'undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Trento".
Si tratta di un'occasione che l'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" offre periodicamente alla cittadinanza per ascoltare importanti interpreti, sia delle giovani generazioni, sia di quelle che hanno ormai fatto la storia dell'interpretazione organistica.
Un'occasione, inoltre, per dare vita musicale agli importanti strumenti presenti sul territorio cittadino: vere opere d'arte che attendono solo di essere messe in grado, da abili mani, di testimoniare la ricchezza e specificità delle proprie caratteristiche estetiche e storiche; importanti lasciti delle generazioni passate che vanno preservati - anche tramite il solo dar voce alle loro canne - dalla dimenticanza e dall'abbandono.
Per essi dunque un momento concertistico che si affianca - senza contraddirla, ma trovandone ispirazione - a quella che resta la loro primaria vocazione: il servizio liturgico in cui, come diceva Diruta citando il "bellissimo" organo della città di Trento, "lodare con le voci, & con i suoni l'opere grandi e meravigliose di Sua Maestà".

Il Festival Organistico "Città di Trento" prevede inoltre i seguenti appuntamenti:
giovedì 9 settembre, alle ore 21.00 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, con il giovane virtuoso Sloveno TOMAŜ SEVSCEK, e
domenica 26 settembre, sempre alle ore 21.00 presso il Santuario Madonna delle Laste, con l'organista pugliese, FRANCESCO DI LERNIA.

Il Festival è reso possibile come sempre grazie soprattutto alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale, che segue l'operato dell'Associazione con il rinnovato impegno a trovare sempre più sinergie tra le Associazioni e gli Enti che possono essere interessati al ricco repertorio organistico.
L'unità e la propositività del gruppo di organisti ed amici che danno vita all'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" trova riscontro anche nel Progetto Bach, che quest'anno, per la seconda volta, offre alla cittadinanza un incontro con le grandi opere bachiane, progetto che punta all'esecuzione integrale del corpus organistico del grande di Eisenach. Il Progetto Bach, nel corso del 2004, si svolgerà nei seguenti appuntamenti:
Domenica 10 ottobre, ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di PALU' di GIOVO (TN): "Bach e i suoi predecessori";
domenica 17 ottobre, ore 20.30, presso il Santuario Madonna delle Laste: PAOLO DELAMA e TARCISIO BATTISTI;
martedì 19 ottobre alle ore 20.30, presso la Chiesa di Cristo Re: STEFANO RATTINI;
venerdì 17 ottobre alle ore 20.30, presso il Santuario Madonna delle Laste: LEONARDO CARRIERI;
domenica 24 ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa di Cristo Re: ERWIN COSTA e MAURIZIO POSTAI.

È offerta dunque a tutti l'occasione di trovare, tramite questa iniziativa, momenti di incontro con bellezze antiche e nuove, con momenti della nostra storia, con persone che hanno dedicato la vita perché tali bellezze possano sempre parlarci e contribuire a dare un senso più alto al nostro vivere quotidiano.

Per tutti i concerti è previsto l'ingresso libero e gratuito.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"