11° Palio delle Contrade Città di Trento
Il Palio delle Contrade Città di Trento ha origini antiche: le sue radici risalgono al 1487, anno in cui si svolse la battaglia di Calliano (località a pochi chilometri da Trento) quando le truppe della Serenissima, nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio. Lo scontro si concluse con la sconfitta delle truppe veneziane e, per celebrare la vittoria, le Contrade della città di Trento decisero di organizzare una fiera che ricordasse l'impresa. Parte integrante della manifestazione era la presenza delle compagnie (arcieri, archibugieri ecc.) che avevano preso parte alla battaglia e che mettevano alla prova la propria abilità in una serie di sfide.
Oggi il Palio, organizzato dall'Associazione culturale Amici della Città, ripropone nuove prove che vedono coinvolte con lo stesso entusiasmo le otto Contrade cittadine.
Si terrà inoltre la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medioevali.
Un'occasione imperdibile per respirare una suggestiva atmosfera medievale
Abbinato al Palio il: 6° Concorso Fotografico Nazionale per fotoamatori.
Il 10 e 11 settembre 2011 ore 10.00-23.00. Nelle vie del centro storico e Piazze si esibiranno gli artisti di strada (fachiri, giocolieri, giullari).
venerdì 9 settembre
ore 18.00-23.00 Piazza del Duomo
Esibizioni e prove degli arcieri delle Contrade di Trento.
Esibizioni e prove dei balestrieri che si sfideranno nella giornata di sabato.
Accampamento degli arcieri, balestrieri ed armigeri delle Contrade.
sabato 10 settembre - sfida arcieristica nazionale ed internazionale
ore 10.00-23.00 artisti di strada animeranno le vie delle Contrade.
ore 9.30-23.00 Via Belenzani - Piazza del Duomo Piazza Pasi - Via Oss Mazzurana Via Diaz
FIERA STRAORDINARIA DI ARTI E MESTIERI MEDIOEVALI - Via Belenzani Piazza Duomo Piazza Pasi. Artigiani ed artisti, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti e mestieri e manufatti di un tempo, le varie espressioni della società del passato. I cordari, la pergamena, la pietra focaia, il fabbro, il tornio per legno, il mugnaio, il sgrezzalana, larrotino, il telaio, il tombolo, il filè, la lavorazione del rame, i mosaici, il piccolo falegname, la zecca con fusione del metallo e battitura di una medaglia moneta in ricordo del Palio. Inoltre esposizione di armi e armature tipiche del tempo, tessuti e pigmenti usati in tintoria con spiegazione delle fasi di realizzazione dei vari tessuti, manufatti e cuoio dell'epoca e relativa tecnica di cottura del cuoio, gioielli e manufatti dell'epoca con le varie tecniche di lavorazione, giochi da tavolo, ecc...
VIA DELLA SETA Via Belenzani (dimostrazione della fase di trattura del bozzolo per l'estrazione del filo, la filanda e la tintoria).
ore 9.30-23.00 Piazza del Duomo. Locanda con gastronomia.
ore 9.30-10.30 Piazza del Duomo
Prove di abilità degli arcieri e dei balestrieri delle Contrade.
ore 10.30-11.00 Piazza del Duomo.
Prove di tiro degli arcieri delle Città ospitate che sfideranno, nel pomeriggio, gli arcieri della Contrada vincitrice del Palio 2010 (Contrada San Benedetto).
ore 11.00-11.30 Piazza del Duomo
Per i bambini: Gioco con la catapulta - prova di tiro con larco - scuola di scherma medioevale.
ore 11.00-11.25 Piazza Cesare Battisti
Esibizione del Gruppo Storico e Sbandieratori di Fivizzano. Famoso a livello nazionale ed internazionale con oltre 1000 rappresentazioni in Italia e nel Mondo (Francia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Ungheria, Bielorussia, Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Brasile, Cile, Sud Africa e Città del Vaticano).
ore 11.30-12.45 - Piazza del Duomo
Esibizioni del Gruppo Storico e Sbandieratori. Gruppo di fama nazionale ed internazionale.
Esibizioni di scherma medioevale.
Esibizioni di elevata balestreria da parte del gruppo Saggitarii Vagantes di Iglesias.
ore 16.15 Sfilata Corteggio delle Contrade con il Gruppo Storico Amici di Castelfondo ed il gruppo medioevale Ghibellina di Iglesias (partenza da Via S.Maria Maddalena per giungere Piazza del Duomo).
ore 16.30-19.30 Piazza del Duomo
Esibizione del Gruppo Storico e Sbandieratori.
Combattimento di scherma medievale ed esibizione di fachiri e giullari.
Sfida tra i balestrieri di Trento e di Iglesias con il Gruppo Sagittarii Vagantes.
SFIDA ARCIERISTICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: Gli arcieri della Contrada vincitrice il 10° Palio delle Contrade Città di Trento (Contrada San Benedetto) sfideranno gli ospiti nazionali ed internazionali.
ore 20.30-23.00 Piazza del Duomo
CENA PROPIZIATORIA DELLE CONTRADE. I commensali oltre a banchettare con pollo, uva, pane, torta di fregoloti e vino, assisteranno ad esibizioni di teatro di strada (mangiafuoco, saltimbanchi, fachiri, giullari, ecc..) ed a una suggestiva esibizione degli sbandieratori con bandiere fluorescenti (performance che pochissimi gruppi in Italia possono fare). Prenotazioni entro giovedì 8 settembre 2011 (info: 331/1738849).
domenica 11 settembre - 11° Palio delle Contrade Città di Trento
ore 10.00-19.30 artisti di strada animeranno le vie delle Contrade.
ore 9.30-19.30 FIERA STRAORDINARIA DI ARTI E MESTIERI MEDIOEVALI . Via Belenzani Piazza Duomo Piazza Pasi. Artigiani ed artisti, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti e mestieri e manufatti di un tempo, le varie espressioni della società del passato (vedi programma di sabato).
VIA DELLA SETA Via Belenzani (dimostrazione della fase di trattura del bozzolo per l'estrazione del filo, la filanda, la tintoria);
ore 9.30-19.00 Piazza del Duomo Casetta del gusto.
ore 9.30-10.30 Piazza del Duomo
Prove di abilità degli arcieri delle Contrade per assegnare il titolo di "Capo Arciere di Contrada e balestriere di Contrada".
ore 10.30-11.000 Piazza del Duomo
Esibizione di balestreria.
ore 11.00-11.30 Piazza del Duomo
Per i bambini: Gioco con la catapulta - prova di tiro con larco - scuola di scherma medioevale.
ore 11.00-11.25 Piazza Cesare Battisti
Esibizione del Gruppo Storico e Sbandieratori di Fivizzano.
ore 11.30-13.00 - Piazza del Duomo
Esibizione del Gruppo Storico e Sbandieratori.
Esibizioni di scherma medioevale effettuati dalla compagnia d'arme medievale patavina Draco Audax, conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Prove degli arcieri delle Contrade de Trento.
ore 16.15 - Sfilata Corteggio delle Contrade con il Gruppo Storico Amici di Castelfondo e il Gruppo Medioevale Ghibellina di Iglesias (partenza da Via S.Maria Maddalena per giungere Piazza del Duomo).
ore 16.30-18.30 Piazza del Duomo
Sfida tra i piccoli arcieri contradaioli.
Investitura degli Arcieri delle Contrade. Il Priore delle Contrade assieme all'Assessore del Comune di Trento e al Priore della Contrada Tartuca di Siena (Dott. Ciotti) conferiscono il titolo di arciere con relativo "nome di battaglia" e consegnano a quest'ultimo le tre frecce per la disfida.
organizzazione: Associazione culturale Amici della Città