12 favole di Esopo

Mostra

Sono in esposizione fino al 29 gennaio 2005 il libro d'arte edito dalle Stamperie Valdonega di Martino Mardersteig (Verona) e la mostra: "12 favole di Esopo" interpretate da Anna Caser presso il Centro Culturale La Firma in via Maffei a Riva del Garda.
Il libro, stampato in 100 copie firmate e numerate dall'artista con l'introduzione del professor Dino Formaggio, è stato presentato a Riva sabato 11 dicembre davanti a un fitto pubblico.
Il progetto propone, con questa mostra, la riscoperta delle favole più antiche e famose che hanno accompagnato l'umanità, quelle di Esopo, schiavo del VI secolo a.C. al cui nome fu attribuita tutta la sistemazione del patrimonio favolistico greco - orientale, dove gli animali sono fonte di consigli in merito al vivere quotidiano. Dopo gli incunaboli, la prima edizione illustrata, tre le centinaia apparse in seguito, fu quella del 1476 di Mondovì, seguita dall'edizione di Giovanni Alvise da Verona nel 1479 con le 66 xilografie di Liberale da Verona, a cui si è ispirata questa edizione, quella di Napoli di Del Tuppo del 1485, l'edizione veneziana del Bonello del 1491 e quella del bassanese Remondino, solo per citarne alcune edite in Italia.
La mostra è composta dall'esposizione in biblioteca dei 12 quadri di Anna Caser che interpretano le dodici favole riprodotte nel libro e dall'esposizione al Centro "La Firma" dei bozzetti acquarelli che sono serviti come elaborazione per la realizzazione dei quadri. L'orario è dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.30; il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.