12ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
La B.I.T.M è una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Per tre giorni a Trento, si discuterà delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta turistica. La dodicesima edizione della BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO si svolgerà a Trento dal 23 al 25 settembre 2011.
* Più di 60 tra i più qualificati Tour Operators stranieri provenienti da 22 paesi diversi
* Più di 20 tra i più qualificati Tour Operators italiani
* Oltre 2000 mq di area espositiva al Salone Vacanze Montagna
* Più di 130 le Aziende che parteciperanno allWorkshop Internazionale
.... e ancora convegni dibattiti con esponenti qualificati nel mondo turistico
Spazi espositivi
Piazza di Fiera sabato 24 e domenica 25 settembre ore 10.00-19.00 (ingresso libero)
La mostra mercato sul turismo ed i prodotti di montagna allestita in Piazza Fiera a Trento nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre (orario di apertura 10.00-19.00) propone una vetrina nazionale sull'offerta turistica montana sia estiva che invernale, con gli stand dei principali enti pubblici e privati.
Lingresso è gratuito e aperto al pubblico con possibilità di vendita diretta. Anche questanno la B.I.T.M. sarà in concomitanza con Autunno Trentino, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. Levento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e di intrattenimento, lapertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.
Workshop internazionale
sabato 24 settembre ore 9.00-14.30 presso Trento Fiere (Via Briamasco 2)
L'offerta turistica montana estiva ed invernale di tutta Italia è al centro del Workshop Internazionale, che si terrà sabato 24 settembre presso Trento Fiere (Via Briamasco 2) dalle 9,00 alle 14,30.
Grazie alla formula b2b il workshop consente lincontro per Consorzi, Hotel, Agenzie di viaggi, Aziende turistiche di settore, Parchi Naturali e Aziende di Promozione Turistica di tutta Italia con oltre 50 Tour Operator della domanda: è l occasione per avviare le prime fasi delle contrattazioni commerciali in vista della definizione dei cataloghi vacanza 2012.
Unaccurata selezione garantisce qualità e professionalità dei Tour Operator partecipanti, specializzati nella commercializzazione del prodotto montagna e interessati a pacchetti all inclusive, che riuniscano offerta turistica montana e itinerari del gusto e della tradizione.
La scelta del contingente T.O. tiene conto delle principali tendenze del mercato turistico internazionale.
Oltre a coinvolgere i tradizionali mercati Italia, Europa e Paesi extra Europei, BITM 2011 investirà nella selezione di Paesi emergenti, bacini turistici che hanno interessanti potenzialità di crescita per il turismo montano in Italia, come ad esempio lIndia e la Russia.
BITM è anche unoccasione per promuovere la conoscenza del territorio trentino; a questo scopo verranno organizzati degli educational tours nelle principali località turistiche. In questo modo i tour operators ospiti potranno conoscere le strutture ricettive, le strutture sportive, le bellezze naturali e lofferta enogastronomia della nostra provincia.
Convegno
venerdì 23 settembre presso la Camera di Commercio di Trento (Sala Calepini): Forum Paesaggio ed energia: economia turistica ed economia energetica
I forum della XII Bitm, in linea con le tematiche sviluppate nelle scorse edizioni, sarà dedicato allo sviluppo sostenibile ed, in particolare, al rapporto tra leconomia turistica e leconomia energetica. Recenti opere di produzione energetica collocate in ambiente montano, infatti, dimostrano come, se da una parte i programmi di sviluppo delle risorse energetiche alternative procedono, giustamente, a ritmo sostenuto, dallaltra molta strada deve essere ancora fatta per ridurre limpatto visivo di questi grandi manufatti sul paesaggio circostante. Fino a che punto la politica energetica può condizionare il mutamento dellimmagine del paesaggio? Quali sono le esperienze fatte in Italia e allestero di mitigazione dellimpatto visivo di questi impianti energetici? Qual è il ruolo della promozione del turismo in questa delicata fase di cambiamento della produzione e del consumo delle energie?
Contatti
Segreteria Organizzativa
tel. 0461 434200
fax 0461 434243
bitm@bitm.it
Segreteria Organizzativa Workshop
INIZIATIVE TURISTICHE DI FERRARA
tel. 0532 209499 - fax. 0532 205220
e-mail info@iniziativeturistiche.com
organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.