13ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
La B.I.T.M è una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Per tre giorni a Trento, si discuterà delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta turistica. La tredicesima edizione della BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO si svolgerà a Trento dal 21 al 23 settembre 2012.
* Più di 50 tra i più qualificati Tour Operators stranieri provenienti da 22 paesi diversi
* Più di 20 tra i più qualificati Tour Operators italiani
* Oltre 2000 mq di area espositiva al Salone Vacanze Montagna
* Più di 130 aziende che parteciperanno al workshop Internazionale
... e ancora convegni dibattiti con esponenti qualificati nel mondo turistico
SALONE VACANZE MONTAGNA
Spazi espositivi
sabato 22 e domenica 23 settembre
Trento Piazza di Fiera 10.00-19.00 (ingresso libero)
duemila metri quadrati di esposizione proporranno un'ampia vetrina nazionale sull'offerta turistica montana in tutte le stagioni e per tutti i gusti. E ancora esposizioni enogastronomiche, prodotti e servizi per la montagna ed angoli per il gioco dei più piccoli.
Lingresso è gratuito e aperto al pubblico con possibilità di vendita diretta.
Anche questanno la B.I.T.M. sarà in concomitanza con Autunno Trentino >>, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. Levento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e dintrattenimento, lapertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.
Workshop Internazionale
giornata di contrattazione commerciale riservata agli operatori professionali
Quartiere fieristico di Trento Fiere Via Briamasco 2 ore 9.00-14.30
Grazie alla formula b2b il workshop consente lincontro per Consorzi, Hotel, Agenzie di viaggi, Aziende turistiche di settore, Parchi Naturali e Aziende di Promozione Turistica di tutta Italia con oltre 50 Tour Operator della domanda: è loccasione per avviare le prime fasi delle contrattazioni commerciali in vista della definizione dei cataloghi vacanza 2013.
Per questanno la selezione dei buyers internazionali avverrà tenendo conto delle principali tendenze del mercato turistico nazionale, con attenzione anche alle dinamiche del turismo provinciale. Presenti alla Bitm 2012 i Paesi che rappresentano un bacino di arrivi già consolidato per il Trentino come Germania, Paesi Bassi, Russia e Paesi dellEst Europa
Convegno
Sala Calepini - sede CCIAA di Trento - via Calepina 13
Forum "Dove va il Turismo di montagna?" 10.00-13.00
Convegno "Una moderna organizzazione del lavoro nel settore turistico" 15.00-18.00
Magica Montagna
Inaugurazione: 22 settembre 2012 ore 10.00
Presso: Borsa Internazione Turismo Montagna
Salone vacanze montagna
Piazza Fiera - Trento
Durata esposizione: 22 - 23 settembre
Anche questanno FIDA, la Federazione Italiana Degli Artisti di Trento, partecipa alla BITM con una mostra intitolata Magica Montagna che i suoi artisti hanno realizzato ispirandosi al tema del Convegno La montagna e il ritorno sereno alla villeggiatura .
Ovviamente, gli approcci al tema sono mediati dalle diverse sensibilità e dai vari linguaggi e tecniche artistiche che ogni partecipante ha ritenuto di utilizzare. In questo senso, la montagna rappresentata esprime tanto la realtà fisica e concreta che tutti conosciamo, quanto una dimensione più spirituale e metafisica. La Montagna, infatti, è un mondo a sé stante, talmente vasto, vario e magico che è difficile associarla a delle immagini precise poiché rientra, piuttosto, nel mondo delle emozioni e delle idee.
Anche il concetto riproposto di villeggiatura, è un intreccio di sensazioni, ricordi lontani e fantasie che rimandano più a letture e a immagini un po nostalgiche e personali che a luoghi reali. Si tratta, infatti, di un visione vintage perché legata a una concezione di tempo lineare analogico (meccanico), ormai sostituito dalla precisione del tempo relativo digitale (elettronico). Limportanza del tempo, sia nella vita quotidiana sia nel cosiddetto tempo libero, è andata talmente cambiando che, oggi, tempo e velocità sono le due facce dello stesso pensiero unico che regola la vita. Per questa ragione, cercare di rallentare o controllare questi ritmi implica, soprattutto, rimettere in discussione il sistema di vita personale, ma soprattutto, sociale..
Montagna e villeggiatura hanno perso, via via, il fascino di unesperienza di vita per diventare solo una pausa dal tempo non libero, sempre più breve e sempre più concentrata, nel tentativo di sfruttare sia il tempo che lambiente al fine di ottenere la massima resa.
Ma il tempo della Montagna si misura in centinaia di milioni di anni e questa corsa delluomo è ridicola perché, ovviamente, perdente.
Partecipano: Mauro Berlanda, Matteo Boato, Diego Bridi, Mirta De Simoni, Roberto Codroico, Alessandro Goio, Lome, Luciano Olzer, Aldo Pancheri, Gentile Polo, Silvana Todesco, Paolo Tomio
info@fida-trento.com
www.fida-trento.com >>
**
Il Trentofilmfestival alla 13^ BITM
Dal 21 al 23 settembre la città di Trento ospiterà la 13esima edizione della BITM, la Borsa internazionale del turismo montano, manifestazione che riunirà importanti operatori del settore del turismo di montagna in occasione di convegni, incontri e workshop. A questo prestigioso appuntamento non ha voluto mancare il TrentoFilmfestival che sarà presente con il proprio stand all'interno del Salone Vacanze Montagna allestito sabato 22 e domenica 23 settembre nella suggestiva Piazza Fiera nel centro storico della città (orario di apertura 10.00-19.00 ingresso gratuito).
Nello spazio riservato al TrentoFilmfestival, un grande schermo proporrà le immagini avvincenti di documentari di alpinismo, sport estremi, interviste con i protagonisti del pianeta verticale, ma anche dei Gran Premi che hanno scandito i sessant'anni della prestigiosa rassegna internazionale, la prima dedicata al cinema di montagna. Si potranno ricevere informazioni, iscriversi alla newsletter MyFilmfestival o alle pagine ufficiali dedicate alla manifestazione sui principali canali Social per essere aggiornati sulle iniziative in programma.
organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.