150 anni di rapporti tra Stato e Chiesa. Ieri e oggi
Il Gruppo Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana) di Trento organizza un ebento pubblico presso l'Università di Trento, mercoledì 4 maggio ad ore 18.00, nell'Aula 3 della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via S. Croce, 65.
Si tratta di una Tavola rotonda a cui partecipano il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, i proff. universitari Gustavo Corni e Paolo Pombeni, e moderata dal giornalista Pierangelo Giovanetti.
L'argomento proposto alla discussione è in sintonia con la celebrazione dei 150 dell'Unità d'Italia e ha per titolo: "150 anni di rapporti tra Stato e Chiesa. Ieri e oggi".
Il contributo che la Fuci trentina vuol infatti offrire al dibattito in corso prova a leggere l'anniversario nella prospettiva dell'apporto dei cattolici alla costruzione della nostra nazione. Se il card. Bagnasco ha potuto affermare che essi sono da considerare a tutti gli effetti "soci fondatori del Paese", non si possono negare le criticità di un rapporto tra istituzioni civili ed ecclesiastiche che hanno attraversato la storia italiana di questi ultimi150 anni. È dunque richiesta una lettura della storia scevra da pregiudizi e seriamente documentata, lontana tanto da conformismi quanto da revisionismi.
organizzazione: Gruppo Fuci Federazione universitaria cattolica italiana