15ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
La quindicesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano si svolgerà a Trento dal 19 al 21 settembre 2014 in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, Comune di Trento, Consiglio e Giunta Regionale del Trentino Alto Adige, Trentino Sviluppo, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private.
Levento vanterà il patrocinio oltre che del Ministero del Turismo, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Touring Club Italiano, dellUncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, della Fondazione Dolomiti Unesco.
Come di consueto gli eventi principali saranno, oltre al workshop internazionale e la mostra-mercato Salone Vacanze Montagna, i convegni che negli ultimi anni si sono consolidati quali importanti momenti di approfondimento.
SALONE VACANZE MONTAGNA (ingresso libero)
sabato 20 e domenica 21 settembre
Il Salone Vacanze Montagna è la mostra mercato sul turismo e i prodotti di montagna allestito in Piazza Fiera a Trento nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre. Lingresso è gratuito e aperto al pubblico.
È assodato che la meravigliosa cornice della Piazza sia la collocazione ideale per la mostra. Nelle scorse edizioni le presenze sono costantemente aumentate e migliaia di persone hanno potuto visitare gli stand. Per questa ragione si punta ad ampliare ulteriormente la proposta espositiva, mirando a coinvolgere maggiormente le istituzioni che rappresentano le principali realtà del turismo di montagna, oltre alle aziende che commercializzano prodotti e articoli inerenti il settore.
Per di più anche questanno la B.I.T.M. sarà in concomitanza con Autunno Trentino, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. Levento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e di intrattenimento, lapertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.
**
WORKSHOP INTERNAZIONALE
sabato 20 settembre
La XV edizione del Workshop commerciale internazionale B2B si terrà sabato 20 settembre al MUSE il Museo delle Scienze a Trento in Corso del Lavoro e delle Scienze 3, con orario dalle 9.00 alle 14.30. Il contingente T.O. atteso per ledizione di questanno è costituito da 35/40 operatori della domanda nazionale, europea ed intercontinentale specializzata nella commercializzazione del prodotto Montagna Italia ed è contraddistinta dallesigenza di proporre ai Sellers, oltre ai tradizionali mercati europei, anche alcuni di lungo raggio, in particolare Emirati Arabi, Norvegia, Russia e U.S.A.
La scelta delle nazioni invitate viene effettuata tenendo conto dei feedback ricevuti in edizioni passate, delle indicazioni delle aziende dellofferta e delle principali linee promozionali sia nazionali che regionali del turismo italiano.
Particolare attenzione verrà riservata alla ricerca di operatori di nicchia fortemente interessati a vacanze alternative e prodotti speciali (es. cicloturismo), al fine di generare, attraverso il Workshop BITM, un ritorno commerciale per tutto il territorio nellarco dellanno, con motivazioni diverse dalle classiche (neve e montagna estate), ma più incentrate su sport, vacanza attiva, cicloturismo, trekking e hiking.
Il contingente garantirà una continuità con quegli operatori e quei mercati che già collaborano fattivamente con le realtà turistiche montane in Italia e, nel contempo, assicurerà nuove aperture di mercato.
**
CONVEGNI (ingresso libero)
venerdì 19 settembre
Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto - via Calepina, 1 Trento
Forum: ore 10.00-13.00
TURISMO MONTANO, TURISMO CULTURALE
Il concetto che sta caratterizzando sempre più il turismo culturale montano è quello dell«autenticità» intesa come quellelemento che contraddistingue la qualità della proposta di un territorio. Sempre più frequentemente, infatti, il turista che visita le località di montagna è alla ricerca di esperienze culturali autentiche, intese come quellinsieme di paesaggi, gusti, sapori, tradizioni, personaggi che rendono una località diversa da tutte le altre.
Modera
Alessandro Franceschini, Università di Trento
Interventi istituzionali
Michele Dallapiccola, Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento
Andrea Robol, Assessore con delega per le materie della Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento)
Interventi introduttivi
Mauro Tenti, Coordinatore Imprese Banca di Trento e Bolzano
Presentazione della ricerca
Marta Disegna, Libera Università di Bolzano
Il tema dellautenticità nella promozione del turismo
Linda Osti, Libera Università di Bolzano
Turismo culturale: alcuni casi studio
Relatori
Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento
Massimo Biagioni, Responsabile Turismo per Confesercenti Nazionale
Roberto De Laurentis, Presidente dellAssociazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento
Luca Libardi, Presidente dellAssociazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento
Massimiliano Peterlana, Vice Presidente Confesercenti del Trentino
Paolo Manfrini, Amministratore unico di Trentino Marketing
Sergio Anesi, Presidente del Comitato Organizzatore delle Winter Universiade 2013
Paolo Artelio, Presidente di Garda Unico
Salvatore Curcuruto, Dirigente Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Parteciperanno
Franco Bertagnolli, Presidente dellAzienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi)
Roberto De Martin, Presidente Trento Filmfestival
Michele Lanzinger, Direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento
Luciano Rizzi, Presidente APT Val di Sole
Giovanni Kezich, Direttore Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele allAdige
Walter Nicoletti, Vice presidente Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Diego Schelfi, Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione
Ettore Zampiccoli, Dirigente di Assoturismo Trentino
**
Convegno/Formazione: ore 15.00-18.00
DAL «JOBS ACT» ALLA CONCERTAZIONE BILATERALE DEL MONDO DEL LAVORO NEL TURISMO
Il mondo del lavoro è oggetto, in questi mesi, di una profonda proposta di riforma da parte del Governo guidato da Matteo Renzi. Si tratta di un tema importante non solo per tutti i settori produttivi del nostro Paese, ma anche e soprattutto, per il comparto turistico, settore tradizionalmente caratterizzato da una offerta lavorativa particolare, concentrata soprattutto nelle stagioni della villeggiatura.
Modera
Alessandro Franceschini, Università di Trento
Introduce
Tullio Galli, Ente Bilaterale nazionale
Intervento
On. Luisa Gnecchi, Membro della XI commissione lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati
Tavola rotonda
Luca Chini, Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Trento
Carlo Monte, Segreteria della Fisascat Cisl del Trentino
Roberto Pallanch, Direttore Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento
Fabiano Paoli, Presidente dellAssociazione dei Consulenti del Lavoro della provincia di Trento
Sergio Vergari, Servizio Lavoro, Provincia autonoma di Trento
Conclude
Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento
organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.