16° meeting La Scuola a Teatro

Teatro

Stimolare i giovani a frequentare il Teatro, avvalendosi delle iniziative messe in campo dalle istituzioni scolastiche, è operazione lodevole e sufficientemente praticata. Ma il progetto messo in campo dalla Co.F.As. - Compagnie Filodrammatiche Associate in collaborazione con la Provincia autonoma, che interviene attraverso il proprio Assessorato all’Istruzione e allo Sport, punta molto più in alto: introdurre la pratica teatrale nella scuola e trasferire in questo modo l’interesse degli studenti dalla platea al palcoscenico. È questo, in estrema sintesi, il progetto “Giovani a Teatro - Teatro a Scuola” che, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, culminerà nelle giornate dal 10 al 14 maggio in un Meeting finale che vedrà in scena al teatro “Cuminetti” le dieci Compagnie scolastiche che vi hanno aderito. Studenti degli Istituti superiori di Trento, Cles, Rovereto, Borgo Valsugana e San Michele all’Adige hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico sotto la guida dei loro insegnanti coordinati dalla prof. Maria Zanetti e, coadiuvati anche dagli esperti della Co.F.As., hanno allestito gli spettacoli che saranno presentati al pubblico nei prossimi giorni.
La scelta dei testi spazia ad ampio spettro sulla storia del teatro, ma alcuni copioni sono stati anche scritti direttamente dagli studenti. È il caso del Liceo “Russel” di Cles che con lo spettacolo intitolato XLVI (46) fa riferimento alle vicende che hanno portato alla concessione della cittadinanza romana agli Anauni. Hanno realizzato autonomamente il loro copione - in collaborazione con i loro insegnati - anche i ragazzi dell’ENAIP di Borgo Valsugana che hanno prodotto Oltre la memoria, un testo sull’Olocausto; quelli del “Tambosi” di Trento con As-saggi di teatro in tre portate che alterna momenti di recitazione, danza e canzone e quelli del “Rosmini” di Rovereto che con Woman no cry si occupano del problema della violenza sulle donne. Al Liceo “Da Vinci” di Trento si guarda al mondo del Musical con Come together, ma anche alla situazione della popolazione carceraria femminile con You are my Sister. Si sono sperimentati infine nell’allestimento di testi d’autore i ragazzi del “Prati” di Trento (Medea di Euripide); dell’Istituto “Artigianelli” di Trento (Sala d’aspetto di Giovanni de Moliner); dell’Istituto professionale “Pertini” di Trento (Magari mi metto a dieta di Elena Storchi) mentre all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige è stato preso in considerazione il repertorio del Teatro dell’Assurdo con tre atti unici.
L’ingresso agli spettacoli, che avranno inizio alle 20.30, sarà riservato agli studenti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto e ai loro familiari.
Fabio Lucchi

giovedì 10 maggio
XLVI
Liceo "Russell" di Cles

You are my sister
Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Trento

venerdì 11 maggio
Oltre la memoria di Sergio Bailo
C.F.P. ENAIP di Borgo Valsugana

Come Together (musical)
Liceo "L. Da Vinci" di Trento

lunedì 14 maggio
As-saggi di teatro in tre portate
(recitazione - danza - canzoni)
Istituto "Tambosi" di Trento

Sala d'aspetto
di Giovanni De Moliner
Istituto Pavoniano "Artigianelli" di Trento

martedì 15 maggio
Medea di Euripide
Liceo "G. Prati" di Trento

Magari mi metto a dieta
di Elena Storchi
I.F.P. "Pertini" di Trento

mercoledì 16 maggio
Woman No Cry
Istituto "Rosmini" di Rovereto

Teatro dell'assurdo
di J. Tardieu; Dubreuil e L. Latourette; L.F. Rebello e J. Palla e Carmo
Istituto "Agrario" S. Michele all'Adige


organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filodrammatiche Associate - Provincia Autonoma di Trento Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica