1703! Il Basso Sarca ai tempi del Vendôme
Il Principato vescovile di Trento per la sua posizione nel centro dell'impero viene ad essere teatro di guerra di notevoli episodi bellici in occasione delle guerre di successione del Settecento. Durante la prima fase della guerra di successione spagnola (1701-1714) il principato viene invaso nell'estate del 1703, da luglio a settembre, dalle truppe gallo-ispaniche del generale Vendôme, figlio naturale di Enrico IV; nel tentativo antiasburgico di unirsi con le truppe bavaresi di Massimiliano II in Tirolo. A contrastare l'invasione concorre la mobilitazione dei Bersaglieri tirolesi (o "sizzeri") e dei contadini che con azioni di guerriglia contribuiscono a fiaccare la resistenza dei francesi. Alla metà del luglio 1703 il generale Vendôme inizia l'avanzata sul Trentino con due colonne, una per Salò - VaI Sabbia -Tremosine sul Garda - Passo Nota - vaI di Ledro - Campi e Riva, l'altra per il monte Baldo -Vallagarina -Trento, punto di massima avanzata verso i primi di settembre. La paura del tradimento dell'alleato sabaudo costringe Vendôme ad abbandonare precipitosamente il Trentino, saccheggiando e incendiando ogni cosa sul proprio cammino lungo la Valle del Sarca. Il grosso delle truppe si imbarca a Riva il 14 settembre 1703 per la pianura Padana: Gli ultimi francesi lasciano definitivamente il Trentino il 13 ottobre.
Coordinamento: Museo Civico di Riva del Garda, Biblioteche comunali di Riva del Garda, Arco, Mori, Dro, Nago-Torbole, Museo Civico di Rovereto, Museo della Guerra di Rovereto, Associazione Riccardo Pinter, Associazione Castelli del Trentino
Collaborazione: comuni di Mori, Rovereto, Dro, Drena, Nago-Torbole, Bleggio Superiore, Vezzano
Mostra sul quadro "La partenza dei francesi"
Intorno al grande quadro di anonimo ,è allestito al Museo Civico di Riva del Garda un percorso tematico e documentario sul Settecento trentino, primo nucleo della grande mostra in programma alla Rocca per il 2004.
A latere mostra di pannelli e gigantografie sulla partenza dei francesi da Riva, con descrizione analitica delle armi, gestualità dei personaggi, imbarcazioni gallo-ispaniche, paesaggio circostante. Dal 19 settembre al 30 ottobre 2003.
Incontri storici
Per illustrare compiutamente i vari temi sottesi alI'invasione galIo-ispanica in Trentino, vengono organizzati quattro incontri/conferenze su determinati e specifici aspetti del Settecento trentino:
19 settembre 2003, in occasione dell'inaugurazione della mostra alla Rocca di Riva, presentazione dei temi dell'invasione gallo-ispanica a cura dell'arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan
26 settembre 2003, Museo Civico Riva, illustrazione del quadro e presentazione pubblicazione di Judicaria a cura di Tullio Pasquali e Guido Turrini, alla Rocca di Riva
3 ottobre 2003, Forte Superiore di Nago Torbole, I rapporti economici e vita del Trentino nel 700, prof. Gauro Coppola
10 ottobre 2003, Palazzo Panni Arco, Le condizioni politiche del vescovado e ruolo franco-bavarese, prof. Mauro Nequirito
23 novembre 2003, Casinò di Atco, La distruzione del Castello di Arco e il ruolo della comunità, prof. Romano Turrini
Pubblicazioni
A cura dell'Associazione "Riccardo Pinter" dì Riva viene edita una pubblicazione inerente il quadro medesimo, a scopi divulgativi e didattici, sui costumi e le immagini dell'epoca, il Quaderno Pinter n. 4.
A cura dell'Associazione "Il Sommolago" di Arco viene edito un numero unico su documenti inerenti l'invasione, in collaborazione con l 'Archivio storico del Comune di Arco e la biblioteca civica di Riva del Garda
L'assessorato alla Cultura del Comune di Arco edita una collezione di stampe sulla storia del castello.
A cura della Compagnia Schützen del distretto di Vezzano e del Comune viene edito lo studio sulla battaglia di Ranzo.
Rassegna bibliografica
Le biblioteche del Basso Sarca e Mori realizzano una bibliografia completa sul Vendôme del dopo-Emmert, inserita nella Mostra del libro "Pagine del Garda", organizzata da "Il Sommolago" ad Arco (22-30 novembre 2003).
Guerra e costume nel Cinema
Proiezioni presso la biblioteca "Emmert" di Arco, con film sulle guerre nel tempo, i martedì da ottobre a novembre 2003.
Eventi
6 giugno 2003 apertura mostra a Borgo Sacco, in collaborazione con la Biblioteca di Mori, "Mamma, li franzesi!" Chiesa SS. Trinità, Piazza Manifattura.
17 agosto 2003 apertura del castello di Arco al pubblico per rievocare l'assalto del 1703 a cura del Comune di Arco; alle ore 22 suoni e luci dal castello Effetto Vendôme.
17 agosto 2003 a Ranzo, commemorazione della battaglia di Ranzo a cura della Compagnia Schützen del distretto di Vezzano "Major Tonelli", Comune e Pro loco Vezzano. Per l'occasione saranno poste lapidi commemorative nei luoghi cruciali della resistenza degli "sizzeri".
In autunno a Dro serata culturale dedicata alla rievocazione storica della "grazia" fatta a Dro dal Vendòme.