1704
Live Act 10/11
Bradipoteatar
1704
con Aleksandra Di Capua, Andrea Tamagnini
Veljko Vukovic tecnico audio e luci
Lantica Repubblica di San Marino rivendica il diritto di difendere la propria autonomia dagli attacchi dei nemici esterni, seguendo lantico motto nemini teneri non dipendere da nessuno, e dichiara Guerra Preventiva al resto del pianeta. A buon diritto può proclamarsi la patria della libertà e della democrazia, perciò esporta il suo modello ovunque esse manchino. E parte alla guerra con un esercito imponente, senza timore di sconfitta: Esercito-Fanteria: tre uomini e un Caporale, ai quali in tempo di guerra saggiunge un tamburino. Cavalleria: una sella ed un frustino. Artiglieria: un cannone arrugginito che non si può sparare.
Levidente taglio grottesco del nostro progetto riflette la follia della civiltà moderna, ed è un atto di accusa verso i soprusi dei potenti e un(auto)-critica a chi non si ribella e soprattutto accetta supinamente il pensiero dominante.
La scenografia essenziale è costituita da stivali militari, tronchi, rami ed elmi medievali ed è ispirata dal quadro Lenigma di Guglielmo Tell di Dalì, che ha suggerito lutilizzo delle stampelle come accessorio della decomposizione e della decadenza. Con pochi costumi e lutilizzo degli stivali, gli attori modificano le loro fisicità e le posture, ricordandosi dellopera Gli storpi di Bruegel per dar vita a personaggi sempre in equilibrio tra farsa e tragedia.
Principali esibizioni
Salonicco (Grecia) Balkan Performing Arts Market
Fiorentino (Repubblica di San Marino) Festival Internazionale di Teatro Calanchi
Yerevan (Armenia) High Fest
Cluj-Napoca (Romania) International Festival of Experimental Theatre Man.in.fest
Eskisehir (Turchia) International Eskisehir Children and Youth Theatre Festival.
Zagabria (Croazia) Festival of Alternative Theatre Expression FAKI 011
Katowice (Polonia) International Theatre Festival A Part
Novi Sad (Serbia) International Festival of Alternative and New Theatre
San Marino (Repubblica di San Marino) San Marino International Arts Festival
Lo spettacolo è patrocinato dalla Segreteria di Stato per la Cultura della Repubblica di San Marino, ed è sponsorizzato dalla Fondazione San Marino.
La compagnia
La Compagnia Teatrale Bradipoteatar si concentra su un teatro di ricerca e di sperimentazione, non dimenticando approcci più leggeri, filtrando attraverso un punto di vista grottesco, la complessità dei testi, unattenta ricerca espressiva attoriale e un approccio registico che mira ad integrare studio rigoroso e sentimenti. Particolare attenzione viene dedicata allo studio e alluso della musica, che diventa protagonista aggiunta alle rappresentazioni.
Ogni anno in ottobre, organizziamo il Festival Internazionale di Teatro CALANCHI, giunto alla VIII edizione, che vede protagonisti attori e compagnie da tutta Europa, in un crescendo continuo di varietà e qualità delle proposte.
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14