17ª giornata FAI di Primavera (28-29 marzo 2009)
FAI, voce del verbo fare. Una sigla, un simbolo, un invito. FAI anche tu è da quest'anno il nostro nuovo richiamo all'azione, l'appello che rivolgiamo a tutti gli amanti dell'arte, della natura e del paesaggio a FARE qualcosa di concreto per il nostro Paese sostenendo il FAI nella tutela del patrimonio italiano. La prima occasione per fare anche tu è il consueto grande rito collettivo della Giornata FAI di Primavera, giunta alla sua XVII edizione, che sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 offrirà a tutti i cittadini l'opportunità di scoprire 580 splendidi Beni, la maggior parte dei quali normalmente chiusa al pubblico, in 210 città italiane. Un'occasione privilegiata per sostenere il FAI attraverso l'iscrizione o una donazione libera
I Tesori di Cles in Val di Non
In occasione della 17ª giornata FAI di Primavera, la Delegazione FAI di Trento illustrerà a tutti i cittadini con visite guidate tre Monumenti di Cles in Val di Non.
Per dare ragione di questa scelta e informare i cittadini dell'alto significato di questa iniziativa, la Delegazione di Trento organizza la conferenza "I Tesori di Cles" >> martedì 25 marzo, alle ore 17.00, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento. Le vicende storiche e gli aspetti artisticin saranno i8llustrati con immagini dal dott. Ezio Chini e dalla prof.ssa Giovanan degli Avancini.
Inaugurazione della 17ª giornata FAI di Primavera: appuntamento al Palazzo Assessorile >> sabato 28 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Piazza Municipio a Cles. Seguiranno le visite guidate, riservate in anteprima agli invitati e aderenti FAI, al Palazzo Assessorile, alla Chiesa di S. Vigilio, alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
La manifestazione continuerà con le visite guidate per il pubblico nelle giornate di sabato 28 marzo dalle ore 12.00 alle 18.00 e di domenica 29 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00.
Sabato 28 marzo dalle ore 20.00 si terranno degli intermezzi musicali nel Palazzo Assessorile.
organizzazione: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - Patrocinio del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento