1809-1810 Andreas Hofer tra mito e storia. Le cartoline raccontano

Mostra

Mostra realizzata dal Comune di Isera e dal Museo della Cartolina di Isera, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento e la Cassa Rurale di Isera

Cura della mostra
Carmelo Nuvoli

Coordinamento
Alessandro de Bertolini e Mario Cossali

Orario
dal 9 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010
da lunedì a venerdì: ore 9-12; 15-18

«Questa mostra vuole comporre un disegno completo della biografia di Andreas Hofer, fino alla sua morte violenta, cioè fino al tragico epilogo di una storia movimentata e avventurosa segnata dalla simpatia popolare nelle valli del Tirolo, Trentino compreso [...].
Andreas Hofer è stato stiracchiato di qua e di là, è stato brutalmente strumentalizzato, tanto che nel suo nome si sono mosse “truppe e pattuglie” di ogni genere: dai pangermanisti ai partigiani sud-tirolesi. Ma forse, paradossalmente, sta proprio in questo “multiuso” della sua persona come della sua storia il significato più profondo della sua figura: Andreas Hofer è una specie di cartina di tornasole dell’anima popolare della nostra Regione, legata a filo doppio alla fiera difesa del proprio itinerario secolare nell’autogoverno e nell’autonomia. Speriamo che questa nostra mostra a Isera, con le iniziative culturali che la sosterranno possa essere un momento di confronto e di approfondimento, come da più parti auspicato».
Mario Cossali


organizzazione: Comune di Isera Assessorato alla Cultura - Museo della Cartolina S. Nuvoli