1809. Il Tirolo in armi contro l'ordine napoleonico

Convegno

Pagine del Garda
Anteprima

Sarà presentato il catalogo
1809. Il Tirolo in armi contro l'ordine napoleonico.
Materiali a stampa dal Fondo antico della Biblioteca Civica "Bruno Emmert" di Arco
a cura di Mauro Nequirito, collana Quaderni della Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici, n. 10.
Il volume dà anche il titolo alla mostra libraria allestita in loco, che sarà aperta dall'8 al 20 novembre

Intervengono:
Franco Panizza Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione P.A.T.
Ruggero Morandi, Romano Turrini, Livio Cristofolini, Mauro Nequirito

a seguire: Sala Mostre - I Piano
Inaugurazione della mostra
Remount Blue 1945
a cura del Gruppo Culturale Nago-Torbole
riferita alle ultime fasi della seconda guerra mondiale nella zona del Garda

Il programma, di questa intensa diciassettesima edizione, si aprirà dunque domenica 8 novembre con il libro curato da Mauro Nequirito e la contestuale mostra di materiali a stampa, «1809. Il Tirolo in armi contro l’ordine napoleonico», che approfondisce questo periodo peculiare per la storia della nostra regione attraverso materiali a stampa, illustrazioni, cartine e immagini conservate presso il Fondo Antico «Bruno Emmert» della Biblioteca di Arco.
L’insurrezione hoferiana del 1809 fu una rivolta popolare che coinvolse tutte le vallate del Tirolo storico, con scontri a fuoco, disordini, incursioni e rappresaglie, atti di brigantaggio. La sollevazione, che vide nell’oste della Passiria, Andreas Hofer, il comandante supremo, fu progettata quale operazione complementare alle azioni di guerra contro Napoleone che l’Austria voleva condurre in Baviera, e scaturì, quale conseguenza del malcontento dei tirolesi nei confronti delle disposizioni amministrative del governo bavarese, al quale erano soggetti dal 1806. Dopo una prima fase che vide il coinvolgimento dell’esercito regolare austriaco, l’insurrezione proseguì con le sole forze tirolesi, fino a quando le soverchianti forze francesi e bavaresi non la soppressero. Alcuni capi della sommossa riuscirono a riparare in Austria, altri tra cui Andreas Hofer, vennero catturati e giustiziati.
Accanto a questa mostra che valorizza il prezioso Fondo antico della Biblioteca, sarà aperta al pubblico anche la mostra fotografica «Remount Blue 1945», curata dal Gruppo culturale di Nago Torbole. «Remount Blue» è il nome in codice dell’unità appartenente alla Decima Divisione da Montagna dell’esercito statunitense, che concluse la sua campagna militare nell’Alto Garda il 2 maggio 1945, dopo una sanguinoso scontro con i tedeschi attestati nelle postazioni della Blaue Linie, l’estrema linea difensiva alpina programmata nell’estate del 1944 dai tedeschi per contrastare l’avanzata alleata.
La mostra racconta in trenta pannelli, con oltre centocinquanta splendide immagini, la storia dell’avanzata lungo tutta la penisola italiana di questa unità statunitense, fino alla battaglia finale alle pendici del Monte Baldo. Numerose le foto storiche relative alla presenza dei militari e ai combattimenti che si svolsero per lo più a Torbole e verso il Monte Altissimo nel corso della primavera del 1945, nei tragici e convulsi giorni della fine del secondo conflitto mondiale.
La mostra è corredata da un breve catalogo esplicativo che sarà presentato da Aldo Miorelli giovedì 19 novembre alle 15.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda