18ª giornata FAI di Primavera (27-28 marzo 2010)
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, 590 in tutte le Regioni. Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 avrà luogo la diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5.000.000 di italiani.
Per gli iscritti al FAI o per chi si iscriverà durante le Giornate orari di visita esclusivi e corsie preferenziali e, tra le aperture riservate speciali visita dell'appartamento di Giuseppe Verdi al Grand Hotel Et de Milan a Milano.
Anche quest'anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
La Giornata FAI di Primavera, arrivata alla sua diciottesima edizione, è l'occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione e per sostenerne l'attività attraverso l'iscrizione o con una donazione.
L'edizione 2010 della Giornata FAI di Primavera è realizzata con il contributo di Wind e Infostrada: dal 1999 Wind ha scelto di accompagnare l'iniziativa del FAI per far scoprire i piccoli e grandi tesori d'Italia.
E in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca del Lavoro e Politiche Sociali e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Bartolini Corriere Espresso. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, CAI Club Alpino Italiano, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 100 Delegazioni e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l'evento.
EVENTI IN TRENTINO
Lavis
Palazzo de Maffei Via Matteotti, 62
Chiesa di San Giovanni Nepomuceno* Via Matteotti, 45
Monumento a Don Giuseppe Grazioli* Piazza Giuseppe Grazioli
Per tutti i Beni apertura e visite guidate
Sabato 27 ore 13.00-18.00
Domenica 28 ore 9.00-18.00
Sabato 27 ore 9.00-12.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Venerdì 26 ore 8.0012.00: ingresso riservato alle scuole con visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Secondaria di Primo Grado Aldo Stainer di Lavis
Spazi Musicali Sabato 27 e Domenica 28 a cura della Scuola Musicale Il Diapason di Lavis
Biciclettata a cura della FIAB Federazione italiana Amici della Bicicletta - di Trento
Domenica 28
Partenza da Trento, Piazza Fiera, ore 9.00
Percorso di 20 Km
Solo su prenotazione: cell. 349 7508021
Sabbionara dAvio
Castello di Avio (Bene FAI)
Via al Castello
Sabato 27 e Domenica 28 ore 10.00-18.00 Visite guidate
Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo Avio, classi prime Scuola Secondaria di Primo Grado
Spazi musicali Sabato 27, ore 15.0018.00 e Domenica 28, ore 14.00-18.00: Allievi della Scuola Musicale OPERAPRIMA
organizzazione: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - Patrocinio del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento