18ª giornata FAI di Primavera (27-28 marzo 2010)

Manifestazioni ed eventi

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, 590 in tutte le Regioni. Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 avrà luogo la diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5.000.000 di italiani.
Per gli iscritti al FAI o per chi si iscriverà durante le Giornate orari di visita esclusivi e corsie preferenziali e, tra le aperture riservate speciali visita dell'appartamento di Giuseppe Verdi al Grand Hotel Et de Milan a Milano.

Anche quest'anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.

La Giornata FAI di Primavera, arrivata alla sua diciottesima edizione, è l'occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione e per sostenerne l'attività attraverso l'iscrizione o con una donazione.

L'edizione 2010 della Giornata FAI di Primavera è realizzata con il contributo di Wind e Infostrada: dal 1999 Wind ha scelto di accompagnare l'iniziativa del FAI per far scoprire i piccoli e grandi tesori d'Italia.
E in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca del Lavoro e Politiche Sociali e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Bartolini Corriere Espresso. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, CAI – Club Alpino Italiano, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 100 Delegazioni e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l'evento.

EVENTI IN TRENTINO
Lavis
Palazzo de Maffei Via Matteotti, 62
Chiesa di San Giovanni Nepomuceno* Via Matteotti, 45
Monumento a Don Giuseppe Grazioli* Piazza Giuseppe Grazioli
Per tutti i Beni apertura e visite guidate
• Sabato 27 ore 13.00-18.00
• Domenica 28 ore 9.00-18.00
• Sabato 27 ore 9.00-12.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
• Venerdì 26 ore 8.00–12.00: ingresso riservato alle scuole con visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Secondaria di Primo Grado “Aldo Stainer” di Lavis
• Spazi Musicali Sabato 27 e Domenica 28 a cura della Scuola Musicale “Il Diapason” di Lavis

Biciclettata a cura della FIAB – Federazione italiana Amici della Bicicletta - di Trento
• Domenica 28
Partenza da Trento, Piazza Fiera, ore 9.00
Percorso di 20 Km
Solo su prenotazione: cell. 349 7508021

Sabbionara d’Avio
Castello di Avio (Bene FAI)
Via al Castello
• Sabato 27 e Domenica 28 ore 10.00-18.00 Visite guidate
Corsie preferenziali per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo “Avio”, classi prime Scuola Secondaria di Primo Grado
• Spazi musicali Sabato 27, ore 15.00–18.00 e Domenica 28, ore 14.00-18.00: Allievi della Scuola Musicale “OPERAPRIMA”


organizzazione: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - Patrocinio del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento