1914-2014 Centenario Grande Guerra World War I Centennial

Convegno

Per il ciclo Scarti temporali. Fotografie dalla Grande Guerra sono lieto di invitarLa alla presentazione della pubblicazione prodotta dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento per le comunità trentine all’estero

Intervengono
Sergio Bettotti, dirigente dei settori Cultura e Turismo della Provincia
Cesare Cornella, ufficio emigrazione della Provincia
Alberto Bregani, fotografo di montagna
Introduce Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra

Alberto Miorandi
Presidente

L’ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento ogni anno dedica una pubblicazione ai discendenti dei trentini all’estero, per il 2014 si è scelto di ricordare il centenario della Grande Guerra.
Il quaderno – in più lingue - è dedicato al Sentiero della Pace che corre per più di 500 km lungo il fronte trentino, toccando i luoghi che hanno visto in quella immane tragedia l’insensata ed eroica follia della Guerra Bianca combattuta sulle bellissime montagne del Trentino. Si porta così nel mondo il ricordo di ciò che è stato, ma anche un invito al ritorno per ripercorrere quelle alte vie sia per la loro grande bellezza che per la loro storia unica e ferocemente umana.
Ad Alberto Bregani, grande fotografo di montagna, è stato affidato il reportage che illustra la pubblicazione. Da questo lavoro, ancora in progress, è nata una raccolta fotografica importante e un blog di documentazione soloilvento.it.

***

Museo Storico Italiano della Guerra - onlus
Via Castelbarco 7 Rovereto
Tel. 0464 438100
www.museodellaguerra.it
www.trentinograndeguerra.it


organizzazione: Ufficio Emigrazione Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale Provincia Autonoma di Trento