1914 Terra di nessuno
Rovereto Estate
Musica
Anteprima
1914 Terra di nessuno
Coro S. Ilario
Si tratta dellanteprima di uno spettacolo più corposo preparato per il prossimo autunno; si ascolteranno passi tratti da diari e canti, accompagnati da immagini, che andranno a raccontare lo scoppio della Grande Guerra e la partenza dei giovani trentini verso il fronte russo.
In caso di cattivo tempo Sala Filarmonica
Un appuntamento di fine estate speciale, per il coro S. Ilario. Il prossimo 28 agosto, alle 21, nel cortile urbano di via Roma a Rovereto (TN) il gruppo artistico offrirà al pubblico unanteprima dello spettacolo 1914 Terra di nessuno, in programma il 29 novembre al Teatro Zandonai. E in occasione di questo evento il coro si prepara a lanciare una nuova, originale sfida: una campagna di crowdfounding per la realizzazione del Cd e del DVD di 1914 Terra di nessuno. Lobiettivo è ambizioso: raggiungere una cifra di almeno 5000 euro. E i tempi sono stretti: 60 giorni a partire proprio dal 28 agosto. Amici, simpatizzanti, appassionati di musica potranno diventare protagonisti attivi e attori di questa campagna, e i contributi offerti a sostegno del coro saranno ricompensati con premi originali e gustosi: dal cd di 1914 Terra di nessuno alla maglietta, dalla confezione di grappe alla cena in compagnia dei coristi e di tutto il cast dello spettacolo.
E la campagna non si svolgerà solo online. Come negli anni scorsi, sarà possibile sostenere le attività artistiche del coro anche in altro modo. La sera del 28 agosto, ad esempio, si potranno già prenotare cd e DVD alla fine dello spettacolo, trascorrendo un momento conviviale insieme ai coristi, che offriranno una degustazione di grappe e gelato artigianale.
Per noi 1914 Terra di nessuno significa molto, spiega Roberto Forrer, segretario organizzativo del coro S. Ilario. Sarà uno spettacolo che parla della guerra in modo molto originale, per la contaminazione e fusione di diversi generi musicali e artistici: il canto tradizionale degli alpini, la musica elettronica, i brani recitati, le immagini proiettate sullo schermo. In questo modo desideriamo raggiungere un pubblico ampio, dai giovani ai meno giovani, con lauspicio di contribuire a mantenere viva la memoria degli anni tragici della Grande Guerra, un evento che sconvolse il nostro territorio stroncando tante, troppe vite.
Il DVD potrà diventare dunque anche uno strumento didattico, a disposizione degli insegnanti e delle biblioteche.
Per sapere come sostenere la campagna di crowdfounding online ed avere notizie sullo spettacolo ci potete contattare sulla nostra pagina Facebook, Coro S.Ilario, o scrivendo una mail a info@corosilario.it.