1983-2003 La politica locale del lavoro in provincia di Trento compie vent'anni
Nel prossimo mese di giugno ricorre il ventesimo anniversario dell'approvazione da parte del Consiglio Provinciale della l.p. 16 giugno 1983 n. 19 "Organizzazione degli interventi di politica del lavoro", che ha costituito il punto di avvio a livello locale di un originale modello di politiche attive del lavoro, la cui attuazione è stata affidata ad una apposita struttura pubblica denominata Agenzia del Lavoro.
Al fine di realizzare un bilancio dell' esperienza svolta, per sottolineare le peculiarità del modello trentino, fondato sulla concertazione tra la Provincia e le parti sociali e nell'intento di favorire la riflessione sulle prospetti- ve future, è stato organizzato un Convegno che chiama a raccolta i protagonisti di questo percorso: in primo luogo i rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali che hanno condiviso il progetto e che hanno accettato di condividere le conseguenti responsabilità, oltre ad esponenti di enti ed associazioni che hanno contribuito, con il loro determinante apporto" a rendere concreto tale disegno.
L'esperienza trentina nasce e si sviluppa certamente come iniziativa "locale" di politica attiva del lavoro ma, ha saputo divenire, nel corso del tempo, punto di riferimento nazionale, anche perché costantemente collocata nell'alveo delle iniziative europee per l'occupazione. Proprio a testimonianza del rilievo che tale esperienza ha assunto, il convegno offre riflessioni e valutazioni di autorevoli esperti, impegnati da tempo ai massimi livelli di responsabilità nel contesto nazionale ed europeo.
P R O G R A M M A
9.30 Saluto: Lorenzo DELLAI Presidente Provincia Autonoma di Trento
9.45 Presentazione del convegno e apertura dei lavori: Remo ANDREOLLI Assessore al Commercio, Cooperazione, Lavoro e Politiche Comunitarie
10.00 1983-2003: l'evoluzione del mercato locale del lavoro Isabella SPEZIALI Direttore Osseroatorio mercato del lavoro -Agenzia del Lavoro
10.45 1983-2003: interventi e risultati nell'esperienza dell'Agenzia del Lavoro Pier Antonio VARESI Presidente Agenzia del Lavoro
11.30 Coffee-break
12.00 La nascita dell'Agenzia del Lavoro nelle testimonianze di alcuni protagonisti Coordina: Enrico FRANCO Capo della redazione economica del quotidiano "l'Adige"
Flavio MENGONI già Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Mario NAPOLI già Presidente dell'Agenzia del Lavoro e Professore ordinario di Diritto del lavoro
M. Franco CECCONI già Presidente dell'Associazione Industriali
Flavio BERTI già Segretario Generale della C.G.I.L
Aldo DUCA già Segretario Generale della C.I.S.L
13.00 Buffet
14.30 Tavola Rotonda: Agenzia e politiche attive del lavoro nel nuovo contesto economico e sociale Coordina: Paolo MANTOVAN Caporedattore del quotidiano "Trentino"
Intervengono:
Remo ANDREOLLI Assessore al Commercio, Cooperazione, lavoro e Politiche Comunitarie
Paolo FERRARI Rappresentante sindacale della W.L
Franco ISCHIA Rappresentante sindacale della C.G.I.L
Lorenzo POMINI Rappresentante sindacale della C.I.S.L
Giovanni ANICHINI Rappresentante Associazione Industriali della Provincia a Trento
Carlo MARINELLI Rappresentante Unione Commercio, Turismo e Attività al Servizio della Provincia di Trento
Renzo RENSI Rappresentante Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
16.00 Qualità del lavoro e flessibilità sostenibile: il Trentino tra localismo e globalizzazione
Emilio REYNERI Professore ordinano di Sociologia del lavoro
Carlo DELL'ARINGA Professore ordinano di Economia politica
Tiziano TREU Professore ordinario di Diritto del Lavoro
17.30 Conclusioni
organizzazione: P.A.T. - Agenzia del lavoro