1989-2009. Vent'anni dalla caduta del muro di Berlino

Manifestazioni ed eventi

Il 9 novembre 2009 cade il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino; un evento capitale che si è ritenuto opportuno ricordare organizzando un evento in Val di Non.
L'Assessorato alla Cultura del Comprensorio della Valle di Non si fa promotore di questa volontà di commemorazione che può essere anche un importante momento di stimolo alla conoscenza e di approfondimento. Il progetto si suddivide principalmente in tre sezioni, all'insegna dell'alternanza tra momenti di riflessione e proposte culturali: SEZIONE ARTISTICA, SEZIONE STORIOGRAFIA E SEZIONE MUSICALE.

SEZIONE ARTISTICA
La sezione artistica è stata prodotta e seguita dall’Associazione Culturale “La Chiave” di Coredo.
La mostra Oltre il Muro, curata da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni e allestita a Palazzo Assessorile di Cles, verrà inaugurata sabato 7 novembre alle 17.30.
Oltre il Muro si suddivide in tre momenti. La prima parte del percorso artistico consiste in un'installazione esterna a Palazzo Assessorile. Una barriera in grado, metaforicamente, di dividere e bloccare l’accesso al Palazzo. Uno squarcio, però, permette di passare, di andare “oltre il muro”. Non si tratta di una scelta meramente artistica o estetica, ma di un vero e proprio slogan che ha dato lo spunto alla realizzazione di “1989-2009. Vent’anni dalla caduta del muro di Berlino”. “Noi tutti insieme, se vogliamo, possiamo veramente abbattere i muri, andare oltre i muri”. Una volta superato il muro, il tragitto della mostra si arricchisce con l’allestimento della mostra fotografica con 46 scatti d’epoca intitolata “09. November 1989 und die Tage danach”, gentilmente concessa dal Craf di Spilimbergo.
Orari apertura: dal martedì alla domenica: 10.00-12.00 / 14.00-18.00

SEZIONE STORIOGRAFICA
Dopo il metaforico passaggio “oltre il muro” e la sezione storiografica della mostra, al primo piano trova spazio un’esposizione di opere di giovani artisti locali (con alcuni prestigiosi ospiti provenienti da fuori Provincia). La sezione storiografica è stata pensata e seguita dall’Associazione Culturale “Perchè” di Cles e si svolgerà nel corso di tre serate di approfondimento, il 9, il 16 e il 20 novembre.
Lunedì 09 novembre 2009 alle 18.00 verrà trasmessa da Radio Anaunia una serata radiofonica dal titolo: ”A vent’ anni dalla caduta del muro di Berlino”.
Lunedì 16 novembre 2009 alle 18.00 la seconda serata radiofonica dal titolo: “Le iniziative promosse dal Comprensorio della Valle di Non per la valorizzazione del ventennale dalla caduta del muro di Berlino.”
Venerdì 20 novembre 2009 alle 20.30, presso la sala congressi del centro direzionale di Cles della Cassa rurale di Tuenno- Val di Non, si terrà una serata storiografica dal titolo: “Il muro di Berlino dalla sua costruzione alla caduta. I destini dell’Europa, dell’Italia e del Trentino”.

SEZIONE MUSICALE
Terza sezione del progetto, la serata musicale “The Wall – Il Muro”, andrà in scena sabato 21 novembre alle ore 20.30 presso l’auditorium del polo scolastico di Cles .
Lo spettacolo prevede l'esecuzione dal vivo dello storico album dei Pink Floyd, con contributi video e scenografie. L'esibizione vedrà sul palco una band di 12 elementi, “Joung Lust”, la “Banda Comunale di Tuenno” e il coro giovanile “Ungirotondo di note” del Contà, diretto da Giovanna Poletti. “The Wall”, quest’anno, festeggia i 30 anni dalla sua uscita (30 novembre 1979). Vera e propria opera d’arte che ha scritto una delle pagine più importanti della storia della musica moderna, l’album rappresenta e comunica ciò che l’iniziativa vuole rappresentare e dire: esistono, oggi come ieri, barriere fatte per dividere non solo fisicamente, ma anche socialmente e politicamente.

sabato 7 novembre
Presso Palazzo Assessorile - ore 17.30
Apertura dell’iniziativa “1989-2009. Vent’anni dalla caduta del muro di Berlino”
Inaugurazione mostra Oltre il muro

lunedì 9 novembre
Frequenze Radio Anaunia - ore 18.00
Serata radiofonica dal titolo
A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino

giovedì 12 novembre
Presso Palazzo Assessorile - ore 20.30 - 22.30
Apertura serale della mostra Oltre il muro
con intervento cinematografico

lunedì 16 novembre
Frequenze Radio Anaunia - ore 18.00
Serata radiofonica dal titolo
Le iniziative promosse dal Comprensorio per la valorizzazione del ventennale dalla caduta del muro di Berlino

giovedì 19 novembre
Presso Palazzo Assessorile - ore 20.30 - 22.30
Apertura serale della mostra Oltre il muro
con intervento cinematografico

venerdì 20 novembre
Sala Polifunzionale Cassa Rurale di Tuenno - ore 20.30
Serata storiografica dal titolo
Costruzione e caduta del muro di Berlino. I destini dell’Europa, dell’Italia e del Trentino

sabato 21 novembre
Auditorium del Polo scolastico - ore 20.30
The Wall
Esecuzione dal vivo dello storico album dei “Pink Floyd” eseguito dalla Band “Young Lust”, dalla “Banda Comunale di Tuenno” e dal coro giovanile “Un girotondo di note” del Contà


organizzazione: Comprensorio della Valle di Non Assessorato alla cultura - in collaborazione con la Provincia di Trento e con il Comune di Cles