1ª Rassegna provinciale di Teatro Amatoriale per Ragazzi

Teatro

Con vero piacere mi accingo a rivolgere ai responsabili della Co.F.As. e della Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro un sincero apprezzamento per l'iniziativa che porterà sull'Altopiano della Vigolana la prima "Rassegna provinciale di Teatro Amatoriale per Ragazzi". Lo faccio nella veste di sindaco di Vigolo Vattaro e a titolo personale perché sono certo d'interpretare il pensiero di tutta la popolazione del mio Comune formulando fin d'ora un augurio di pieno successo per questo appuntamento che riveste molteplici aspetti. Il carattere culturale della rassegna innanzitutto.
È segno di grande sensibilità da parte degli organizzatori aver pensato ad una forma teatrale dedicata ai ragazzi per accompagnarli verso un arricchimento dell'animo che è il primo passo verso una maturità consapevole e profondamente umana. E poi l'aspetto ludico. "Dilettando educa" stava scritto sopra il palcoscenico del teatro del vecchio oratorio della Parrocchia di San Pietro a Trento. Me lo sono ricordato appena letto l'invito della Co.F.As. e della Filodrammatica ViVa e lo considero adatto a questa rassegna che sono sicuro si ritaglierà uno spazio di rilievo nei cartelloni delle prossime stagioni teatrali in Trentino.
Vigolo Vattaro è orgogliosa di ospitare un appuntamento riservato ai giovani non solo dell'Altopiano, ma, mi auguro, di tutto il Trentino e di accogliere le compagnie che di volta in volta si alterneranno sul palcoscenico del nostro teatro.
Il Sindaco di Vigolo Vattaro Walter Kaswalder

Questa prima Rassegna di Teatro Amatoriale per ragazzi, che vede la compartecipazione nell'organizzazione, assieme alla Compagnia "Vi.Va.", della CO.F.AS., nasce principalmente allo scopo di valorizzare le esperienze in questo ambito che stanno nascendo nella nostra Provincia. L'iniziativa mira anche al raggiungimento di due grandi obbiettivi: quello di avvicinare il pubblico giovanile al teatro non solo come spettatore, ma come protagonista attivo della scena; inoltre quello di stimolare le filodrammatiche trentine a dedicarsi maggiormente a questa importante attività, quale è il teatro ragazzi, dal quale possono nascere i ricambi necessari per garantire la continuità dei gruppi e quindi del teatro stesso.
Un grazie particolare al Comune di Vigolo Vattaro e alla Cassa Rurale di Caldonazzo che cogliendo l’importanza della manifestazione con il loro contribuito hanno reso possibile la sua realizzazione.
Il Presidente della Co.F.As Gino Tarter
Il Presidente della Filodrammatica Viva Rosella Ducati

PROGRAMMA

Sabato 18 ottobre
Compagnia teatrale FHF "La ringhiera" di Vicenza
Lo chiamerò Pinocchio
riduzione da Carlo Collodi per marionette e attori di Riccardo Perraro

Sabato 25 ottobre
Teatro dell'Indovinello di Pomarolo
2x1=48
Spettacolo di cabaret con Gianna Antonelli, Marco Azzolini e Umberto Cristiano
testo e regia di Umberto Cristianotecnico del suono Gabriele Fontana

Sabato 15 novembre
Filodrammatica Viva
I quattro musicanti di Brema
riduzione dai Fratelli Grimm di Giampiero Pizzol

Sabato 22 novembre
Associazione culturale teatrale Estroteatro
La gabbianella e il gatto
Tratto dal racconto “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda


organizzazione: Filodrammatica Viva - Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate - Comune di Vigolo Vattaro