2° Granfondo Charly Gaul
Perché una Gran Fondo Charly Gaul
Lidea era nata nellottobre 2005 quando il grande Charly Gaul (deceduto poi nel dicembre successivo) aveva accettato linvito ad essere in Bondone, la montagna di Trento resa famosa dalla sua epica impresa in sella del giugno 1956: giornate nelle quali i Bondoneri (gli operatori turistici ed i residenti della montagna) gli avevano voluto intitolare la salita dalle porte della città alla località Vason. Liniziativa dei Bondoneri aveva suscitato in Lussemborgo tale eco che lemittente televisiva nazionale RTL aveva inviato un giornalista dal quale era partita lidea: perché non rievocare quella bellissima performance passata alla storia del ciclismo con un Raduno internazionale di cicloamatori? e lidea era diventata realtà nel giro di pochi mesi, accompagnata dallentusiasmo generale. Ed ora, eccoci alla seconda edizione con un percorso nuovo, con nel finale la mitica salita Charly Gaul, rampa decisiva anche dell 89° Giro dItalia. Saranno al via anche i campioni dellElite Bike School capitanati da Gilberto Simoni.
La Gran Fondo Charly Gaul è alla sua seconda edizione, una manifestazione che non è rivolta ai grandi campioni, ma a quanti amano la bicicletta nel senso stretto della parola. Questanno, dopo il test edizione zero, viene proposto un percorso nuovo e più consono alla sfida di chi ama le salite. È una vera e propria sgroppata per gente che cerca i confronti severi con due distinte possibilità, una su di un percorso medio, vale a dire 109 chilometri con un dislivello che somma 1.545 metri di sole salite, e un percorso più impegnativo di 124,4 km per i più allenati visto che il dislivello sale a 2.830 metri.
La gara parte dalla località Viote del Monte Bondone, una partenza controllata fino a Lagolo, poi i partecipanti potranno sfogarsi attraversando la Valle dei Laghi spingendosi fino ad Arco. Chi sceglierà il lungo dovrà inerpicarsi fino a Passo Santa Barbara e Passo Bordala, mentre quanti opteranno per il medio da Bolognano raggiungeranno Villa Lagarina. Da lì le due gare si ricongiungono per puntare, dopo un leggero falsopiano, verso Trento ed imboccare la salita Charly Gaul, quella del Bondone.
La Gran Fondo Charly Gaul è valida per il campionato Udace, ma vi possono partecipare tutti i tesserati FCI, degli enti di promozione e di qualsiasi federazione sportiva, mentre alla gara sul percorso medio possono prendere parte anche i cicloturisti.
La quota di iscrizione è di 25,00 fino al 31 luglio e di 30,00 dal primo agosto, ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.charlygaulgranfondo.it e su www.apt.trento.it.
Info Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone
Via Manci, 2 - 38100 Trento
informazioni@apt.trento.it
booking@apt.trento.it
Tel 0039 0461 216000 - Fax 0039 0461 216060