20 centesimi per sognare

Mostra

Mostra sul Cinema Impero a Pergine Valsugana

Il Museo storico in Trento in collaborazione con l'Assessorato alla promozione culturale del Comune di Pergine Valsugana ha allestito presso la Sala centro finanza della cassa Rurale di Pergine Valsugana una mostra dal titolo "20 centesimi per sognare" dedicato alla storia del Cinema Impero, poi Supercinema, attivo a Pergine fra il 1938 e il 1981.
Poco più di quarant'anni di storia riproposti attraverso le immagini e i documenti tratti per lo più dai fondi archivistici conservati presso il Museo storico in Trento e l'Archivio storico del comune di Pergine
Valsugana.
La mostra sarà inaugurata SABATO 7 AGOSTO AD ORE 18,00 e rimarrà aperta in orario 17,00-22,00 (chiusura il lunedì e domenica 15 agosto) fino al 22 agosto.
INGRESSO LIBERO

In occasione dell'inaugurazione sarà presentato anche il volume "Cinema Impero" a cura di Riccardo Pegoretti, edito per l'occasione dal Museo storico in Trento in collaborazione con il Comune di Pergine.
Il volume, edito dal Museo storico in Trento grazie al contributo del Comune di Pergine Valsugana, fa parte della collana "Quaderni di Archivio trentino" ed è in vendita al prezzo di copertina di euro 10,00.

PRINCIPALI DATI
Autore/curatore: Riccardo Pegoretti
Titolo: Cinema Impero: contributi per una storia del cinematografo a Pergine Valsugana: 1935-1981
Editore: Museo storico in Trento
Data di edizione: 2004
Pagine: 72
ISBN: 88-7197-077-2
Prezzo: euro 10,00

CONTENUTO
A chi cerca ¿ a Pergine Valsugana ¿ la sede del vecchio Cinema Impero (poi Supercinema), basta indicare il civico 6 di via Garibaldi e poi immaginare che la gente che affolla l'entrata dell'attuale negozio non sia lì per acquistare, ma per innamorarsi ancora una volta sullo schermo di Alida Valli o di Rita Hayworth... Dal 1938 al 1981 questo cinema ha accompagnato la gioventù di più generazioni perginesi facendo scorrere sullo schermo immagini, emozioni e sentimenti. Il cinema: luogo di socializzazione, di divertimento, di svago per dimenticare la routine, calarsi nel buio di storie avvincenti interpretate dagli attori più famosi ed immedesimarsi, per qualche ora, in uno di loro, sognando da Pergine l'America, i grandi di Hollywood e portarsi a casa, per pochi centesimi, l'illusione di una passione travolgente o di una fantastica avventura. Di questo passato ci offre oggi testimonianza la documentazione degli archivi, che questo libro intende segnalare a un più vasto pubblico: dalle fonti conservate presso l'Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana sino all'archivio vero e proprio del Cinema Impero conservato presso il Museo storico in Trento.

SOMMARIO
Premessa di Renzo Anderle e Cesare Facchini. Il rito cinematografico di Riccardo Pegoretti. Fonti per la storia del Cinema Impero nell'Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana a cura di Giuliana Campestrin e Marco Andreaus. Cinema Impero: inventario dell'archivio del Cinema Impero poi Supercinema presso il Museo storico in Trento a cura di Renata Tomasoni.

IL CURATORE
Riccardo Pegoretti è responsabile dell'archivio cinema e storia attivo presso il Museo storico in Trento. Vanta un'esperienza più che ventennale nel campo della programmazione e ricerca cinematografiche maturata in numerose sedi, fra le quali la RAI.

Coloro che desiderano informarsi sull'insieme delle pubblicazioni del Museo storico in Trento possono collegarsi al seguente indirizzo internet : www.museostorico.it/editoria_ricerca/bookshop/a


organizzazione: Museo Storico in Trento - collaborazione con l'Assessorato alla promozione culturale del Comune di Pergine Valsugana