20 km e non di più

Manifestazioni ed eventi

Il rinomato Ristorante “Nerina” Malgolo ripropone la fortunata iniziativa
all’insegna della cucina slow.

Il Ristorante “Nerina” di Malgolo ripropone nelle serate di venerdì 20 e venerdì 27 novembre la curiosa iniziativa enogastronomica “20 Km e non di più” rifacendosi ai principi della cucina “Km 0” promossa da Slow Food. Durante le due serate sarà possibile gustare la genuinità della cucina locale in un menù completo raffinato e di qualità composto unicamente di ingredienti reperiti nel raggio di 20 Km dal paese di Malgolo.

La terza edizione di “20 Km e non di più” è proposta dal Ristorante Nerina di Malgolo che è pronto a ripetere il successo delle passate edizioni. Agli ospiti viene offerto un menù completo dall’antipasto fino al dolce di piccole composizioni, veri gioielli enogastronomici per la cura con la quale sono stati preparati.
Tutti gli ingredienti che compongono i piatti, dalle farine agli ortaggi, dalle carni alle uova sono stati reperiti ad una distanza non superiore di 20 Km in linea d’aria dal ristorante. Si tratta spesso di piccole produzioni di nicchia, artigianali quanto pregiate e difficili da reperire, per questo l’iniziativa può essere proposta solamente ad una ristretto numero di commensali e per un periodo di tempo molto contenuto.

L’iniziativa sposa la filosofia dello “Food Miles” un concetto sostenuto dalla Commissione Italiana dell’UNESCO, dall’ONU, dalla FAO e dal WWF che dimostra come uno dei maggiori fattori di inquinamento dell’eco-sistema siano gli sprechi derivati dal trasporto di materie prime e alimentari. Ridurre questi sprechi, consumando prodotti del territorio, significherebbe contenere notevolmente lo spreco di energia e il conseguente inquinamento dell’ambiente.

L’iniziativa “20 Km e non di più” viene proposta unicamente nelle giornate di venerdì 20 e venerdì 27 novembre 2009, solamente a cena. Costo dell’intero menù (escluse le bevande) è di 30,00 euro.

IL RISTORANTE
“Dal 1968 Nerina di Malgolo è una fucina di pietanze nostrane, tutte basate su giuste “contaminazioni culturali”, vale a dire: uno scambio di saperi gastronomici d’impronta napoletana perfettamente integrati con gli stimoli gustativi della cucina trentina, in specie nonesa...” (Rivista SLOW FOOD n. 39 – maggio 2009)
Nel 2009 il Ristorante “Nerina” di Malogolo festeggia la 10° CHIOCCIOLINA SLOW FOOD importante riconoscimento conferito annualmente dall’associazione “Slow Food” che da oltre vent’anni opera per la salvaguardia delle cucine e delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione e sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito.

Per Prenotazioni e informazioni:
Ristorante “Nerina”
via De Gasperi, 31 – 38010 Malgolo di Romeno
tel. 0463.510111
info@albergonerina.it www.albergonerina.it