2006-2015: 10 anni che hanno cambiato l'economia

Intersezioni

Convegno
[ Foto Gina LeVay Trento Film Festival]

Federico Rampini
Il definitivo affermarsi della Cina, seguito dal fenomeno Cindia e dai Brics. La grande crisi nata a Wall Street nel 2008, e la cura con cui gli Stati Uniti si sono rilanciati. La depressione dell’eurozona. Il nuovo protagonismo delle banche centrali. Il dibattito sulle diseguaglianze e la “stagnazione secolare”. La rivoluzione energetica, l’emergenza climatica. I Padroni della Rete e il futuro digitale. In 10 anni le nostre idee sull’economia sono state messe alla prova. Federico Rampini le racconta da testimone d’eccezione, osservatore globale, intrecciandole con la sua vita tra l’Europa e la Cina, la California e New York.

introduce Giuseppe Laterza

Federico Rampini Vive a New York, è editorialista e corrispondente dagli Stati Uniti della “Repubblica”. Accreditato alla Casa Bianca, viaggia regolarmente al seguito del presidente e segue i vertici internazionali G7, G20. È stato inviato e corrispondente a Pechino, San Francisco, Parigi e Bruxelles, e vicedirettore del “Sole 24 Ore”. È stato Visiting Professor a Berkeley e alla Shanghai University of Economics and Finance. Ha tenuto corsi seminariali presso la SDA-Bocconi.
Ha creato e interpretato due spettacoli teatrali, Occidente estremo, vi racconto il nostro futuro e All You Need Is Love. È autore di saggi tradotti in diverse lingue, tra cui Il secolo cineseL’impero di Cindia, La speranza indiana. I suoi ultimi libri sono All You Need Is Love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles, Mondadori (2015), Rete Padrona. Apple, Google, Amazon & C: il volto oscuro di Internet, Feltrinelli (2014) e La trappola dell’austerity. Perché l’ideologia del rigore blocca la ripresa, Laterza (2014).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore