21° Campionato italiano di sci delle guide alpine

Manifestazioni ed eventi

Dal 7 al 9 aprile 2006 i professionisti della montagna si affronteranno in gare di sci alpinismo e di slalom gigante. La novità di questa edizione: la gara in abbinata guida alpina – cliente o familiare

Si svolgerà a Pinzolo dal 7 al 9 aprile 2006 il Raduno Nazionale e 21.mo Campionato Italiano di Sci delle Guide Alpine. È un ritorno assai gradito nella località da cui l’evento partì nelle sue primissime edizioni, portato dalla volontà del Gruppo Guide Alpine di Pinzolo, in collaborazione con la M. di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena Azienda per il Turismo SpA e Funivie Pinzolo, che sulle nevi del Doss del Sabion stanno predisponendo il migliore contesto di gara per le Guide Apine italiane.

L’esordio del Raduno è previsto per venerdì 7 aprile, con il meeting del Collegio Nazionale delle Guide Alpine alle 14.00, e con la proiezione del film vincitore del Film Festival della Montagna 2005 "Extremo sul…$, ambientato sul Monte Sarmiento, nella suggestiva cornice di Palazzo Bertelli a Caderzone.

La mattinata di sabato 8 aprile si snoderà sulle piste da sci del Doss del Sabion, con due appuntamenti agonistici: il primo è la gara di sci alpinismo delle guide alpine, mentre il secondo è la novità di questa edizione del Campionato, la gara che prevede la partecipazione abbinata di una guida alpina e di un suo cliente o familiare. Presso la Sala Ciclamino a Pinzolo nel pomeriggio si terrà la riunione del GAI, mentre alle ore 16.00 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione, con il benvenuto ai partecipanti e il vernissage della mostra fotografica "Monte Sarmiento, il Gigante di Ghiaccio, ……. 50 anni dopo", curata da Eva Lavinia Maffei e voluta per ricordare la conquista avvenuta il 7 marzo 1956 da parte degli alpinisti Clemente Maffei Gueret di Pinzolo e Carlo Mauri dei Ragni di Lecco.
La serata si animerà, poi, con la cena ufficiale delle guide alpine.

Di nuovo con gli sci ai piedi, domenica mattina le guide alpine si affronteranno nella gara di slalom gigante valida per il “Campionato Italiano delle Guide Alpine”, che si disputerà al Doss del Sabion. Le premiazioni e il buffet di chiusura della manifestazione avverranno presso i Rifugi del Doss del Sabion.