21° Raduno gruppi folkloristici del Trentino

Manifestazioni ed eventi

La scelta, operata in sede di Comitato del Gruppo Folkloristico El Guindol, di organizzare il 21° Raduno provinciale dei Gruppi Folkloristici, nasce dall'entusiasmo radicato in molti dei ragazzini, oggi adulti, che furono i protagonisti della nascita del Gruppo nel 1982. In quell'anno, infatti, un gruppo di bambini, coordinati dall'attuale Presidente Tiziano Dossi, diede inizio ai primi balli recuperando il folklore locale e dell'arco alpino.
Questo è per la Valletta il secondo appuntamento con i gruppi trentini. Il fatto che "El Guindol" sia il gruppo organizzatore e quindi ospite permette ai suoi componenti di far conoscere questa bella valle e di essere a loro volta conosciuti dopo alcuni anni di inattività. Il Gruppo inizia infatti con questa manifestazione una nutrita stagione di spettacoli visitando l'intero Trentino, che culminerà in autunno con la trasferta a Basilea, in Svizzera, per incontrare la sua madrina, la principessa Astrid del Belgio del casato degli Asburgo.
Il gruppo si è parzialmente rinnovato con componenti provenienti dai vicini comuni di Vermiglio e Mezzana e tutte le musiche sono eseguite dalla giovanissima artista Nadia Delpero che, anche se residente a Vermiglio, è da considerarsi per metà di Peio in quanto la mamma è nata e vissuta per anni nel tipico paese della Valletta.
I balli presentati sono l'espressione di antiche tradizioni locali della Valle di Peio e Rabbi e i ragazzi, attraverso movimenti ritmati, con una particolare coreografia ballano sulle note di una fisarmonica, che li accompagna in tutto lo spettacolo.

Il programma
ore 10.30 Esibizione di coppie di gruppi a Peio Paese, Comasine, Strombiano
ore 11.00 Esibizione di un gruppo a Mezzana e un gruppo a Vermiglio
ore 11.30 Esibizione di una coppia di gruppi a Peio Fonti
ore 12.30 Pranzo collettivo a Celledizzo
ore 14.30 Ritrovo a Cogolo
ore 15.00 Sfilata per le vie del centro
ore 16.00 Esibizione singola sul palco
ore 18.00 Cerimonia di chiusura

I Gruppi Folk del Trentino
Balletto Folk Bedollo
Bohmische Judicarien
Confraternita dei Ciusi e Gobj
Gruppo Folk Caderzone
Gruppo Tradizionale Folkloristico Caldonazzo
Gruppo Folkloristico Carano
Gruppo Folkloristico Castello Tesino
Gruppo Folk "EI Salvanel" di Cavalese
Gruppo Folkloristico Mezzano
Gruppo Folkloristico "EI Guindol" di Peio
Gruppo Folkloristico Pieve Tesino
Gruppo Folkloristico Aizenponeri Predazzo
Gruppo Folkloristico Val di Sole
Gruppo Folkloristico Vecchia Rendena
Gruppo Costumi Storici Cembrani Coro La Valle


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - Associazione Gruppi Folkloristici del Trentino - collaborazione di Comune di Peio, Promotour Peio