21 punti di propagazione

Mostra di Federico Seppi

Mostra

In mostra due opere indagano il rapporto tra l’uomo e la natura, la precarietà e l’instabilità degli equilibri naturali.
“21 punti di propagazione”, opera che dà il titolo alla mostra, e gli studi
“7 fenomeni” sono composti da multipli materici che nascono da una ricerca sul moto e sugli effetti comportamentali delle onde. La ricerca artistica di Seppi è una sperimentazione continua sui materiali per avvicinare le persone alla natura in modo ecologico ed estetico e per contribuire alla costruzione di una coscienza collettiva che faccia propria una posizione anti antropocentrica.

  

Dibattito ore 10.30
Dipartimento di Sociologia

Presentazione del progetto e della relativa pubblicazione A cielo aperto. Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, entrambi a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella.
All’incontro parteciperanno: Pasquale Campanella, artista; Marco Dallari, docente di Pedagogia generale all’Università di Trento; Denis Isaia, curatore al Mart; Cristina Mattiucci, docente di Pianificazione territoriale all’Università di Trento.

A Cielo Aperto è un’iniziativa indipendente e autofinanziata, avviata nel 2005 in Basilicata dall’Associazione Vincenzo De Luca.
A Cielo Aperto ha visto coinvolti, nell’arco di un decennio, numerosi artisti che hanno realizzato progetti a lungo termine, a stretto contatto con il paese.
Tra le personalità che vi hanno preso parte ci sono: Fabrizio Bellomo, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Stefano Boccalini, Elisa Fontana, Andrea Gabriele e Andrea Di Cesare, Michele Giangrande, Elisa Laraia, Antonio Ottomanelli, Giuseppe Teofilo, Eugenio Tibaldi, Wurmkos, Virginia Zanetti.
Insistendo su tematiche condivise, il loro lavoro ha fatto emergere
e ha valorizzato la storia, le caratteristiche, le forme materiali e simboliche
del luogo, e si è risolto in opere e interventi destinati allo spazio pubblico.
La presentazione si offre come occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell’arte in relazione al contesto locale e alle sue specificità.


organizzazione: Waiting Room