22° Trofeo Topolino sci di fondo

Manifestazioni ed eventi

In Val di Fiemme è in arrivo una valanga di mini fondisti, un migliaio dicono gli organizzatori della 22ª edizione che sabato e domenica trasformerà le piste "mondiali" di Lago di Tesero in un confronto serrato tra "baby", "cuccioli", "ragazzi" e "allievi", le prime due categorie in tecnica classica, i più grandicelli in tecnica libera.
Quella del Trofeo Topolino di sci di fondo è una storia lunga 22 anni, un evento che ha consegnato al settore degli sci stretti tanti giovani talenti, molti dei quali tutt’oggi stanno infoltendo le fila della nazionale italiana, ma anche di quelle straniere.
Sono 18 le Nazioni fino ad oggi schierate al via del Trofeo Topolino del 22 e 23 gennaio, ovvero Argentina, Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria oltre, ovviamente, all’Italia.
Il futuro del Trofeo Topolino potrebbe registrare qualche grossa novità, come l’idea della FIS e del comitato Nordic Ski Fiemme di inserirlo nel Classical Resort e quindi di far gareggiare nella stessa giornata i grandi campioni ed i giovanissimi; stesse piste, stesse emozioni.
Uno dei fondatori della manifestazione è Franco Nones, anche lui di Castello di Fiemme, la località che ospita la macchina organizzativa che coinvolge tutta la comunità. Tutti in paese collaborano all’evento ed anche lo stesso parroco, il quale ha preferito addirittura spostare la messa del sabato pomeriggio per non sovrapporsi alla vaporosa festa annunciata con la sfilata, la fiaccolata, l’accensione del tripode e infine i fuochi d’artificio.
La classifica finale dello scorso anno ha visto dominare nelle varie categorie la croata Rausel, il valtellinese Romani, la modenese Fontana e lo sloveno Klinar, quindi nella gara dei più grandicelli, con un poker tutto trentino, Bosin, Vuerich, Ceol e Cicolini, e qualcuno di questi si fa già notare nei campionati italiani giovanili.
Il Trofeo Topolino vedrà i "baby" e le "cucciole" disputare la gara su un giro di 1,8 km, i "cuccioli" maschi su 3 km, le "ragazze" effettueranno un giro da 4 km e i "ragazzi" due giri da 2,5 km, infine per la categoria "allievi" sono previsti due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi.
Le previsioni meteo danno neve in arrivo, sarà un week-end ancora più affascinante per lo sci di fondo che celebra i giovani campioni internazionali del fondo. A dare il via ci sarà l’oro di Grenoble Franco Nones: è tuttora l’unico italiano ad aver vinto un oro olimpico individuale tra i maschi, in attesa che Torino 2006 dia il nuovo responso.