24 ore di solidarietà
Camminiamo insieme per la fibrosi cistica
Una camminata/corsa di 24 ore da sabato 26 a domenica 27 settembre a Trento in Centro storico a staffetta non competitiva, diurna e notturna aperta a tutti con iscrizione a offerta libera.Il percorso di circa 930 metri sarà, a scelta, percorribile una o più volte con partenza e arrivo in piazza Duomo e interesserà piazza Pasi, via Oriola, largo Carducci, via San Pietro, via Manci, via Roma e via Belenzani. La camminata-corsa rappresenterà simbolicamente la fatica e l'impegno quotidiano dei pazienti, delle famiglie, dei medici e dei ricercatori nella lotta contro la fibrosi cistica e vuole essere un'occasione per tutti i cittadini e le innumerevoli realtà associative di trovarsi uniti in un momento di solidale condivisione. Durante tutta la durata delle 24 ore (quindi anche la notte) la camminata/corsa a staffetta non dovrà mai essere interrotta. Per questo e per la buona riuscita della manifestazione siamo a chiedere la partecipazione di tutti, singoli, famiglie, gruppi "organizzati", Associazioni sportive e culturali, Circoli. Le Associazioni e i gruppi possono partecipare con la loro divisa e/o striscione; al termine della camminata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Percorso non competitivo di 900 metri adatto a tutti nel Centro Storico a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.
Eventi associati
- Arcieri Storici di Persen Compagnia dell’Aspido sordo
- Associazione Nordic Walking Arcobaleno
- Stand pittrice e scultore
- Clown di corsia del Cuore per un Sorriso
- Concorso di pittura per bambini
- Nutella party
- Dimostrazione judo - A.S.D. Dojo M° Ben. Dario Tarabelli
- Coro Alpino Trentino Gardolo con Michele Weiss - pianoforte, Aldo Vindimian - violino
- Gli Amizi dela Zirmonica
Inoltre diversi atleti si cimenteranno nella 3° edizione della100 Km.
Presenta Gianluca Pedretti con le voci di Radio Dolomiti e diretta radio da piazza Duomo dalle ore 16 alle 19 di sabato
PROGRAMMA
- Dalle ore 9 iscrizioni 24 ore e apertura stand vari
- Ore 11 Inizio camminata di solidarietà aperta a tutti: 900 metri ripetibili più volte in Centro Storico
- Ore 11.15 Partenza staffetta 100 kilometri per la ricerca. Un gruppo di amici con la passione delle 100 km ed ultra maratone hanno aderito per il terzo anno all’iniziativa con entusiasmo e spirito di solidarietà per sostenere questo importante progetto di ricerca. La loro non vuole essere una gara, ma un correre insieme per vincere la fibrosi cistica.
- Dalle ore 14 alle 19 Concorso disegno per bambini a tema “.. il respiro” con la collaborazione e l’animazione dei Clown di corsia del “Cuore per un Sorriso”. L’associazione Cuore per un Sorriso...è un progetto dell’Associazione trentina Aiutiamoli a Vivere ...è clownterapia: nasini rossi nei reparti di pediatria degli Ospedali di Trento e Rovereto...e dove ci sia bisogno di un sorriso.
- ore 16.30 nutella party per i bambini
- Dalle ore 15 alle 17 Dimostrazione nordic walking a cura dell'ASD Nordic Walking Arcobaleno. Il nordic walking è una camminata naturale conl'utilizzo di due bastoncini, che hanno la funzione di appoggio e di spinta. È un modo semplice di fare ginnastica camminando; con il nordic walking si possono ottenere enormi benefici per la salute. In occasione della Camminata per chi desidera sarà possibile cimentarsi sul percorso con i bastoncini forniti dall'Associazione N. W . Arcobaleno.
- Ore 17 Concerto con gli "Amizi dela Zirmonica": Gino, Renzo S, Renzo T, Ugo e Giuseppe; gruppo musicale nato il 2 giugno 2014 con lo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza dell'armonica a bocca riscuotendo sempre simpatia e apprezzamento in occasione di iniziative musicali e culturali in ambito provinciale. E la partecipazione di Renato e la sua diatonica
- Ore 18 Dimostrazione Judo - l'A.S.D. Dojo M°Ben. Dario Tarabelli, nata su iniziativa del Maestro Dario Tarabelli (1° judoka in Trentino, cintura bianco/rossa VI dan Judo - III dan Ju Jitsu) è stata da sempre un punto di riferimento per adulti e ragazzi che amano il Judo ed il Ju Jitsu. Ancora oggi il Maestro Dario Tarabelli con i figli Angelica Tarabelli (Maestro IV dan cintura nera Ju Jitsu - III dan, cintura nera Judo - 3° Liv. M.G.A. metodo globale autodifesa) e Giovanni Tarabelli (V dan, cintura nera Judo - I dan, cintura nera Ju Jitsu) portano avanti con grande professionalità, competenza e bravura la Scuola presso il Centro Sportivo Manazzon di Via Fogazzaro a Trento (nei pressi dell'Ospedale S.Chiara) per tutti quelli che amano il Judo.
- Ore 20 Concerto con il Coro Alpino Trentino di Gardolo. Il Coro è certamente protagonista di un percorso importante, ricco di storia, passione, tradizione e cultura, con l'intento dichiarato di trasmettere e divulgare il canto corale. I canti popolari e della montagna parlano d'amore, di guerra, di storie e leggende dal sapore lontano, che fanno ancora sognare. Dal 1967 l'attività del Coro ha portato il nome di Gardolo e del Trentino in Italia ed all'estero divenendo valido ed apprezzato ambasciatore delle nostre comunità alpine. Inoltre Michele Weiss al pianoforte e Aldo Vindimian al violino eseguiranno alcuni brani del loro repertorio
- Dalle ore 9 alle 22 Il Gruppo Arcieri Storici de Persen, Compagnia dell’Aspido sordo, formato nel 2010 con lo scopo di creare un gruppo che potesse rappresentare la Città di Pergine Valsugana all’interno delle feste medievali, allestirà per l’occasione un campo medievale con tende e banchi espositivi all’interno del quale si potrà provare il tiro con l’arco storico e apprezzare i giochi del giullare della Compagnia.
- Annarita Baviero-Pittrice Ha iniziato la pittura da autodidatta, iniziando con l'acquarello per poi passare all'inchiostro ed ora l'acrilico trovando in questa pittura molte soddisfazioni. La passione che impiega nella pittura viene trasmessa nei suoi lavori dove i colori si mischiano abilmente, dando alle sue opere emozioni e sensazioni uniche.
- Bruno Polo - Scultore Figlio di Polo Fedele di origine fassana, Ziano di Fiemme e Corona Rosa di origine friulana, Erto Casso Vajont. Iniziai nel 1980 incidendo nel legno i primi piccoli fiori, le “stelle alpine”,componendole con delle radici. Nessuno mi ha insegnato, ho colto l'arte guardando i vecchi Friulani come gestivano e sceglievano il legno per incidere le opere. Con il passare degli anni mi sono dedicato a ben altre forme restando nell'ambito del legno e cercando di insegnare ad apprezzare e ascoltare il legno e la sua voce e sotto il suo consiglio creo le mie opere.
Durante la 24 Ore di Solidarietà saranno presenti i Volontari della Croce Rossa Gruppo di Sover e Bedollo per i servizi di emergenza sanitaria
Iscrizioni ad offerta dalle ore 9 di sabato 26 alle ore 10 di domenica 27 settembre
Il ricavato è destinato al progetto di ricerca adottato presso il CIBIO - Università di Trento
organizzazione: Associazione Trentina Fibrosi Cistica