25 Anni con la musica nel cuore

Manifestazioni ed eventi

Feste Vigiliane 2013

Concerto delle Piccole Colonne
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Don Guetti in via Vannetti, 8.

A venticinque anni dal primo concerto che segnò l'inizio dell'attività concertistica, tornano in Piazza Duomo a Trento le “Piccole Colonne”: il coro, formato da bambini tra i 4 e i 13 anni, calcherà il palcoscenico nella splendida cornice del capoluogo trentino martedì 25 giugno a partire dalle ore 21.30, accompagnato non solo dai protagonisti di oggi, ma anche dalle “Colonne per Sempre”, ragazzi e ragazze che nel passato ne hanno fatto parte. Il concerto sarà l'occasione per presentare al pubblico, attraverso le canzoni, i momenti più importanti della storia di questo gruppo che, passo dopo passo, ha raggiunto la dimensione internazionale.
Oggi il Coro Piccole Colonne è una realtà più che mai viva ed attiva, che coinvolge molti bimbi e porta il nome del Trentino nel mondo. Nato ufficialmente il 3 marzo del 1988, è oggi protagonista di molte iniziative in tutta Italia ed all’estero e, grazie al concorso di cui è promotore, “Un Testo per Noi”, sono migliaia i bambini delle classi delle scuole primarie di tutti i Paesi europei ed extraeuropei che entrano in contatto con la nostra realtà. Ad un quarto di secolo dal primo grande concerto che ebbe luogo proprio durante le feste Vigiliane, il Coro Piccole Colonne torna in Piazza Duomo: “Molte cose sono cambiate da allora – spiega il presidente Luciano Anesi – ma non il nostro entusiasmo e la nostra voglia di fare. Abbiamo percorso molta strada e dato vita ad iniziative che hanno portato quei primi bambini ad essere il nucleo fondante di una realtà che ha coinvolto nel tempo centinaia di famiglie trentine e non solo”. Grazie a “Un Testo per Noi”, infatti, il Coro Piccole Colonne è conosciuto in tutta Italia, in Europa e nel resto del mondo, poiché sono moltissime le classi di lingua italiana che aderiscono al concorso che si conclude con il “Festival della Canzone europea dei Bambini”, in occasione del quale i testi scelti, diventati nuove canzoni per bambini, vengono presentati. Nella dodicesima edizione, in corso, sono stati oltre duecento gli elaborati giunti a Trento, provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina.
“La città che ci ha dato i natali, Trento – spiega il Presidente Anesi – è il luogo dove svolgiamo meno la nostra attività. Da qualche anno, per motivi di sponsorizzazione, abbiamo spostato il Festival da Trento alle valli, dove siamo sempre accolti con calore ed entusiasmo. Da quattro edizioni il Festival è anche trasmesso dai canali televisivi nazionali Rai – spiega – ma, nonostante ciò, in alcuni ambienti trentini viene totalmente ignorato. Il Festival – continua la direttrice Brunelli – la cui organizzazione ci porta ad essere presenti in tutta Italia e all’estero, potrebbe invece essere un veicolo efficace ed innovativo per la valorizzazione del nostro territorio. E' importante sottolineare che non esiste al mondo un altro spettacolo come il nostro Festival: uno spettacolo nel quale le classi delle scuole primarie sono autrici dei testi delle canzoni, un coro di bimbi le interpreta e le stesse classi autrici effettuano splendide animazioni mentre il coro canta!”.
Il prossimo Festival della Canzone europea dei Bambini, giunto alla dodicesima edizione, si svolgerà a Locca di Concei, nel Comune di Ledro, il 4-5-6 aprile 2014. “Organizzare il Festival – spiega la direttrice del Coro – è un grande lavoro: dopo una prima fase di selezione dei testi, che giungono sempre numerosi, contattiamo musicisti di fama nazionale che si adoperano nel trovare le giuste melodie e ne nascono canzoni che di edizione in edizione diventano sempre più belle. Due anni di lavoro, che vengono ripagati da una festa straordinaria”.


organizzazione: Comune di Trento