25 Aprile 2008 Sessantatreesimo anniversario della liberazione

Manifestazioni ed eventi

Nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia insieme all'Assessorato alla cultura del Comune di Trento, alla Biblioteca comunale e alla Fondazione Museo storico del Trentino propongono alla cittadinanza la mostra storico - documentaria
La Resistenza nel campo di Bolzano, 1944-45
La mostra racconta l'esperienza dei 9.500 prigionieri del famigerato campo di transito di via Resia. A sessantatre anni dalla Liberazione, la mostra contribuisce a restituire voce e dignità alle donne e agli uomini che si opposero al nazifascismo.
La mostra, allestita presso la Biblioteca comunale di Trento in via Roma, 55, sarà visitabile da lunedì 21 a giovedì 24 dalle 8.30 alle 20.30.
Lunedì 21 aprile alle ore 16.30 l'Assessore alla cultura Lucia Maestri, il senatore Lionello Bertoldi, Presidente dell'ANPI di Bolzano, e il Direttore del Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi inaugureranno l'esposizione.
Negli stessi giorni la Biblioteca propone una mostra bibliografica sulla Resistenza, ospitata in sala Manzoni. Un invito alla lettura e all'approfondimento di questi temi.

Per la giornata di venerdì 25 aprile è invece previsto il tradizionale appuntamento commemorativo.
• Le celebrazioni inizieranno alle 9.15, con la messa in ricordo dei caduti nella chiesa della Santissima Annunziata in via Belenzani.
• Finita la cerimonia, alle 10.00, ci sarà il corteo con la deposizione di corone davanti alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento ai caduti in piazza della Portela, alla lapide in ricordo degli italiani militari internati (palazzo della Provincia), in Galleria Partigiani e in piazza Mario Pasi. Accompagnerà il corteo la banda di Aldeno.
• Alle 11.00, il salone di rappresentanza di Palazzo Geremia ospiterà la cerimonia di commemorazione, a cui interverranno Walter Micheli per l’Anpi di Trento, il sindaco Alberto Pacher, Margherita Cogo, vicepresidente della Provincia autonoma e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Al termine si esibirà la corale “Bella Ciao”.


organizzazione: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comune di Trento Assessorato alla cultura - Biblioteca comunale - Fondazione Museo storico del Trentino