25 aprile 2002: 57° anniversario della Liberazione

Manifestazioni ed eventi

In occasione del 57° anniversario della Liberazione il Museo storico in Trento organizza, come tradizione, una serie di eventi per ricordare la storica data del 25 aprile.
Il calendario prevede, oltre alla commemorazione ufficiale del 25 aprile alle ore 11.00 presso Palazzo Geremia , nel corso della quale verrà ricordata la figura di Gigino Battisti, una mostra, due proiezioni e la presentazione di due libri, in un periodo compreso tra il 22 aprile fino al 10 maggio.

Iniziative per la giornata del 25 aprile promosse dal Comune di Trento, Museo storico, ANPI, ANEI e ANPPIA:
- 9.00 ritrovo in piazza Duomo
- 9.15 deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Thun, in via Belenzani
- 9.30 chiesa di S.Francesco Saverio, messa per i Caduti, celebrerà l'arcivescovo Luigi Bressan
- 10.30 corteo, accompagnato dalla banda "F. e G. Fontana di Pomarolo, con deposizione delle corone al monumento ai Caduti di piazza Portela, all'ex IMI presso la Provincia, in galleria dei Partigiani e in piazza Pasi
- 11.00 a Palazzo Geremia (salone di rappresentanza) dove, alla presenza delle autorità civili e militari, lo storico Giuseppe Ferrandi commemorerà la figura di Gigino Battisti, primo sindaco di Trento dopo la Liberazione; l'incontro sarà accompagnato dalla Corale Bella Ciao.
Ci sarà inoltre la possibilità di visitare, presso il palazzo della Provincia, la mostra dei bambini internati nel lagher "Teresin".


organizzazione: Museo Storico in Trento