27 gennaio 2003. Giornata della Memoria

Manifestazioni ed eventi

Il Giorno della memoria è stato istituito il 20 novembre 2000 con legge dello Stato, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. La giornata dedicata alla memoria è quella del 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
Il Giorno della Memoria è istituito per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati
In occasione del "Giorno della Memoria" sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere " (legge 211 del 20.11.2000).

CELEBRAZIONE UFFICIALE DELLA GIORNATA
27 gennaio ore 18.00 Palazzo Geremia: intervengono Alberto Pacher, Marco dalla Fior, Gustavo Corni

SPETTACOLO TEATRALE "A COME SREBRENICA"
Nel 2000 e 2001 il Museo Storico in Trento ha promosso una serie di iniziative per le scuole sul tema della Shoah. Ci sono tuttavia molte "altre" memorie di stermini e genocidi che chiedono di non essere dimenticate, anche se vicine nel tempo a tal punto da rendere quasi impossibile il loro oblio. Eppure l'incessante sovrapporsi di eventi disperati, come le guerre che hanno segato la fine del secolo e continuano a segnarlo nel tempo presente, ci fanno apparire come già lontano nel ricordo un fatto vicino nel tempo. Chi si ricorda cosa è successo durante il conflitto nella ex Jugoslavia? E a Srebrenica il 9 luglio 1995? Quanti uomini e donne e bambini furono massacrati, suprati, mutilati? 9 o 900 o forse 9000? Per dare spazio a questa memoria dimenticata (ma quante altre aspettano di essere onorate nel giorno nazionale della memoria) il 28 e 29 gennaio ad ore 10.00 al Teatro S. Marco di via S. Bernardino viene proposta alle scuole la narrazione civile - spettacolo A COME SREBRENICA, ovvero l'alfabeto del dolore. Ventisei lettere per ricordare un genocidio.
Per informazioni e prenotazioni 0461/265581 (Laboratorio didattico del Museo storico in Trento

PROGETTO MEMORIA - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
In occasione della Giornata della Memoria, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Museo Storico in Trento organizzano, nella sala del Teatro Sperimentale, una serie di appuntamenti cinematografici nelle date che vanno dal 24 al 27 gennaio 2003. Gli appuntamenti non riguarderanno soltanto la Shoah e la sua memoria, ma anche i recenti conflitti balcanici che con drammatica puntualità hanno riproposto immagini troppo vicine a quelle che tristemente testimoniano la follia antisemita nazista. Alcuni film provengono direttamente dalla "Survivors of the Shoah Visual History Foundation", fondata da Steven Spielberg durante le riprese di "Schindler's list" (1993)
I titoli (in prima visione) sono:
ALCUNI CHE VISSERO diretto da Luis Puenzo (Oscar per "La storia difficile" 1985)
MI RICORDO diretto da Andrej Wajda, uno dei più importanti e prolifici registi del dopoguerra europeo
BAMBINI DALL'ABISSO documentario sconvolgente e straordinario diretto dal regista Pavel Chukhraj (Oscar per "Il ladro")
Inoltre:
IL PIANISTA di Roman Polanski, Palma d'Oro a Cannes 2002
BEAUTIFUL PEOPLE diretto da Jasmin Dizdar nel 1998 che narra la vita di 4 famiglie inglesi sconvolte, ma anche rigenerate, dall'incontro con i profughi della guerra nell'ex Jugoslavia
NO MAN'S LAND diretto nel 2001 dal Danis Tanovic, apologo sull'allucinante assurdità della guerra balcanica e - più generalmente - sulla follia di tutte le guerre.

SPETTACOLO TEATRALE PER RAGAZZI "I GRANDI DITTATORI" prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma nell'ambito del ciclo "Anch'io a Teatro con mamma e papà" a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Teatro Sperimentale, 22 e 23 febbraio


organizzazione: Museo storico in Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara