27 gennaio 2005. Giornata della Memoria

Manifestazioni ed eventi

Martedì 25
ore 17.00 Palazzo della Provincia piazza Dante
Cerimonia di commemorazione delle vittime dell'Olocausto presso la lapide affissa sul palazzo della provincia.

Martedì 25
ore 20.30 Sede Sosat via Malpaga
Proiezione del film-documentario sull'olocausto di Sinti e Rom e intervista a Mirko Levak, un rom sopravvissuto ad Auschwitz. Prima della proiezione il gruppo folk tzigano di Trento suonerà musiche tradizionali sinte. Interventi di Marco Gabrielli, David Knight, Mattia Pelli

Giovedì 27
ore 10.00 Teatro Sociale
Giovedì 27, alle ore 10, nell’aprire le manifestazioni previste per la “Giornata della Memoria, la vicepresidente e assessore alla cultura Margherita Cogo, assieme all’assessore all’istruzione Tiziano Salvaterra, al presidente dell’Istituto trentino di cultura Andrea Zanotti e a monsignor Iginio Rogger incontreranno, al Teatro Sociale di Trento, una rappresentanza di studenti trentini degli ultimi anni delle scuole superiori (per prenotazioni rivolgersi al Coordinamento teatrale trentino, 0461/420788).
Al centro dell’incontro la tragica vicenda del Simonino da Trento, a cui è ispirato il racconto teatrale Shalóm Alechém, scritto da Andrea Zanotti e Renzo Fracalossi e musicato dai Destrani Taraf, per iniziativa del Coordinamento teatrale trentino e del Club Armonia, che va in scena in questi giorni in diverse località del Trentino e proprio nella serata di giovedì 27 gennaio approderà sul palcoscenico del Sociale.

Giovedì 27
ore 18.00 Palazzo Geremia Salone di rappresentanza
Il Comune di Trento, in occasione della "Giornata della memoria", istituita con legge dello Stato per ricordare l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, organizza, in collaborazione con il Museo storico in Trento, un momento di celebrazione ufficiale.
Interverranno:
Alberto PACHER, sindaco di Trento
Marco DALLA FIOR, presidente del Consiglio comunale di Trento
Federico STEINHAUS, Presidente della Comunità ebraica di Merano "La Shoah e la memoria di una comunità"
Giuseppe FERRANDI, direttore del Museo storico in Trento (coordinatore dell'incontro)

Sabato 29
ore 9.00 Liceo Rosmini - Aula Magna
Convegno su "Storia, cultura e genocidio del popolo armeno". Parteciperanno Vincenzo Calì (storico), don Piero Rattin (biblista), Pietro Kuciukyan e Annamaria Samuelli (Unione armeni d'Italia).

Lunedì 31
ore 10.00 Teatro Cuminetti
Il Museo storico in Trento in occasione della Giornata della memoria, istituita con legge dello stato per ricordare l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, propone per lunedì 31 gennaio lo spettacolo di teatro civile "C’era un'orchestra ad Auschwitz" prodotto dalla compagnia teatrale Alma Rosè.
Lo spettacolo, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI TRENTO, trae ispirazione dal libro di Fania Fenélon e testimonia la detenzione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dal gennaio 1944 alla fine della guerra.
La messa in scena è incentrata sul rapporto tra due musiciste e il loro diverso modo di vivere il lager e la necessità di fare musica per sopravvivere e “far sapere al mondo”.


organizzazione: P.A.T. - Comune di Trento - Museo Storico in Trento - Scuole