2ª Giornata del Contemporaneo

Manifestazioni ed eventi

Il 14 ottobre AMACI promuoverà la 2ª edizione della Giornata del Contemporaneo.
L’iniziativa, che prevede il coinvolgimento dei musei associati all’AMACI e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea, sarà sostenuta dalla DARC Direzione per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali.
Per tutto il giorno, una serie di eventi – mostre, convegni, incontri – arricchirà la proposta culturale del nostro Paese, col fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell’arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale.
Tutti gli aderenti apriranno gratuitamente al pubblico le proprie collezioni, nonché le mostre e le manifestazioni promosse.
Ne risulterà una mappa dell’arte di oggi che coinvolgerà non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.
Ogni anno AMACI associa alla Giornata del Contemporaneo una "buona causa" da sostenere per diffondere un messaggio di solidarietà e responsabilità sociale. Durante la seconda Giornata del Contemporaneo, sarà ABA (Associazione Bulimia Anoressia) a comunicare presso i musei di AMACI il proprio progetto di prevenzione, informazione e ricerca sui disturbi alimentari.
La seconda Giornata del Contemporaneo è l’occasione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al ruolo dell’arte contemporanea nello sviluppo dell’identità culturale e nell’innovazione sociale ed economica.

Il Mart alla 2ª Giornata nazionale del Contemporaneo
Il Mart è di nuovo in prima linea, in questa seconda edizione, con un programma particolarmente stimolante per gli amanti dell’arte contemporanea. Il museo propone l'ingresso gratuito, con orario prolungato dalle 10 alle 20, alla propria Collezione Permanente e a diverse esposizioni di arte contemporanea. Tra le mostre in corso la prima retrospettiva italiana sul videoartista inglese Douglas Gordon, uno dei protagonisti internazionali dell’arte contemporanea, Merzstrukturen e Nonument, due opere dell’architetto ungherese Yona Friedman curate per il Mart da Maurizio Bortolotti, e l’apertura del giardino delle sculture del Mart, con l’opera Sonda spaziale, 1993-95, di Eliseo Mattiacci.

PROGRAMMA:
• ore 12.00, sala conferenze del Mart
Presentazione della Seconda Giornata del Contemporaneo da parte della Dott.ssa Gabriella Belli, Direttore del Mart e Presidente di AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

• a seguire, sala conferenze del Mart
Conversazione sull’opera dell’artista Eliseo Mattiacci.
Intervengono Gabriella Belli e Federico Bucci, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea al Politecnico di Milano. Sarà presente l’artista.

• ore 14.30, sala conferenze del Mart
Presentazione dell’opera dell’architetto Yona Friedman.
Intervengono Gabriella Belli, Direttore del Mart, Maurizio Bortolotti, curatore del progetto, e Maria Grazia Mazzocchi, Presidente di Domus Academy. Sarà presente l’artista.

• ore 15.00, sala conferenze del Mart
The Unpredictable City: Tavola rotonda sul lavoro dell’architetto Yona Friedman. Intervengono Yona Friedman, Maurizio Bortolotti, curatore del progetto, e Federico Bucci, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea al Politecnico di Milano

Galleria Civica G. Segantini di Arco
Anche la Galleria Civica G. Segantini di Arco aderisce alla seconda edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sabato 14 ottobre. La Giornata del Contemporaneo è una grande occasione per entrare in contatto in maniera vivace e dinamica con il mondo dell’arte contemporanea. In questo senso la Galleria Civica di Arco propone l’ingresso gratuito, il 14 ottobre, al castello di Arco dove è possibile visitare l’installazione realizzata da Arthur Kostner nell’ambito dell’evento espositivo dedicato al tema degli Antenati. I simboli e allestito tra il castello e la Galleria Civica a Palazzo dei Panni.

Museo Civico si Riva del Garda
Nell’ambito del progetto Sculture per la città, promosso a cura del Museo a partire dal 1997 con la collocazione in punti diversi del contesto urbano delle opere di Bruno Munari, Paolo Minoli e Alessandra Bonoli, è in programma la conferenza di presentazione del progetto per l’opera: “Porta” di Michele Festa che, dalla primavera 2007, affiancherà l’opera di Munari presso i giardini di Punta Lido

Musei che aderiscono all’iniziativa:
CAMeC, Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (Torino); Castel Sant’Elmo della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano; Centro Arti Visive “Pescheria”, Pesaro; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio (Cuneo); Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea,Torino; Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Montevergini” di Siracusa; Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento; Galleria Civica di Modena; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone; GAM Galleria d’Arte Moderna di Bologna; GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma; MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro; Mart Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma; Merano Arte; MUSEION Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano; Museo del Novecento, Milano; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Palazzo delle Papesse, Siena


organizzazione: AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali DARC Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee