30° Festival di Musica Sacra

Musica classica

Il Festival di Musica Sacra compie trent'anni di attività. Dal 1971 ogni anno nelle chiese della nostra regione risuonano le opere del grande repertorio musicale sacro. Le esibizioni quest'anno avranno luogo nelle chiese di Trento, S. Michele, Ranzo, Cles, Tione e Villa Lagarina. Dodici i concerti.
La maggior parte degli spettacoli proposti vedrà come protagonisti cori ed ensemble strumentali della nostra regione, quest'anno con particolare attenzione al coro di voci maschili. Vi sarà inoltre la ripresa della tradizione dei Vespri. Il Festival prevede infatti l'esecuzione di una delle opere più significative della storia della musica, i Vespri della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, ma anche i Vespri in fa per coro di voci femminili e strumenti di Johann Michael Haydn. Quest'anno inoltre verranno eseguite opere nuove (opere commissionate) e opere riscoperte di epoche passate, come il salmo "Dixit Dominus" di Domenico Cimarosa, rinvenuto di recente.


organizzazione: Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano