34° Premio Itas del Libro di Montagna

Convegno

53° Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura 'Città di Trento'

Sono 89 le opere iscritte alla 34ª edizione del Premio ITAS del Libro di montagna, il più antico premio letterario italiano riservato ad opere che raccontano la montagna ed i suoi valori culturali attraverso la letteratura e la saggistica.
Nella storia del prestigioso Premio non si era mai raggiunto un numero così alto di opere iscritte.

Le opere saranno esaminate prossimamente dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern e composta da Ulderico Bernardi, docente universitario e scrittore, Alberto Papuzzi giornalista e alpinista, Gino Tomasi scrittore, direttore emerito del Museo tridentino di scienze naturali di Trento, Joseph Zoderer scrittore, Luciana Povoli segretaria.

La Giuria del Premio, presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern, ha preso in esame le opere in concorso rilevando la ricerca di qualità di Autori ed Editori, con ampio ventaglio di proposte sulla vita, la storia, le tradizioni, i problemi ambientali e naturalistici, gli sport e l’attività alpinistica ed escursionistica.

La Giuria nei giorni scorsi ha proceduto alla prima selezione dei lavori più significativi dell’edizione 2005. In essa sono comprese le opere che concorrono ai vari premi.

Nell’ordine alfabetico degli autori:
- Neale Jonathan: LE TIGRI DELLE NEVI - Coll.Le Tracce - CDA&VIVALDA, Torino;
- Kezich Giovanni e Viazzo Pier Paolo: IL DESTINO DELLE MALGHE - Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige;
- Rose David e Douglas Ed: LE REGIONI DEL CUORE - Coll.I Licheni-CDA&VIVALDA, Torino;
- Twight Mark: CONFESSIONI DI UN SERIAL CLIMBER - Edizioni Versante Sud, Milano;
- Zanetti Michele: ECOSISTEMA DOLOMITI - CAI - Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano - Edizioni DUCK, Castelfranco Veneto;
- Zanghellini Sandro: IL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA - Parco Naturale Adamello Brenta, Strembo

La cerimonia di consegna del 34° Premio ITAS si svolgerà nell'ambito della 53a edizione del TrentoFilmfestival, martedì 3 maggio ad ore 18 al Castello del Buonconsiglio

L'edizione 2004 era stata vinta dal libro "Una volta in Europa" di John Berger (Bollati Boringhieri Editore)

COMUNICATO 29/4/2005

LE RAGIONI DEL CUORE (Edizioni Cda&Vivalda – Torino), avvincente biografia dell’alpinista britannica Alison Hargreaves scomparsa nel 1995 sul K2 scritta dai giornalisti Ed Douglas e David Rose è il libro vincitore del 34° Premio Tas del Libro di Montagna, manifestazione legata al Trentofilmfestival montagna esplorazione avventura. Il premio è stato assegnato all’unanimità da tutta la Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern.
Ed DOUGLAS, scrittore e giornalista, vive in Inghilterra ed è attualmente direttore dell’Alpine Journal, la più prestigiosa pubblicazione alpinistica del mondo. Scrive regolarmente per testate giornalistiche e ha firmato alcune pubblicazioni per il National Geograpich. David ROSE, alpinista e scrittore freelance, vive in Inghilterra e collabora anch’egli alle testate inglesi “The Guardian” e “The Observer”.

Questi gli altri Premi:
“Cardo d’argento” (per la saggistica) a “LE TIGRI DELLE NEVI” – Guide dell’Himalaya, di Jonathan NEALE, Collana “Le Tracce” della CDA&VIVALDA di Torino.
“Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano tecnico/alpinistico) a: “ECOSISTEMA DOLOMITI” – Guida alla lettura ecologica dell’ambiente dolomitico, di Michele ZANETTI, a cura del Club Alpino Italiano–Comitato Scientifico Veneto-Friulano-Giuliano, Edizioni DUCK – Castelfranco Veneto.

Tre le segnalazioni:
1) “SM – ANNALI DI SAN MICHELE – IL DESTINO DELLE MALGHE”, a cura di Giovanni KEZICH e Pier Paolo VIAZZO edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
2) “IL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA” – Lo spettacolo della natura e i segni dell’uomo, di Sandro ZANGHELLINI, edito dal Parco Naturale Adamello Brenta di Strembo.
3) “CONFESSIONI DI UN SERIAL CLIMBER”, di Mark TWIGHT, Edizioni Versante Sud di Milano.