35° Expo Riva Hotel
I nuovi valori dell'ospitalità. La 35ª edizione di Expo Riva Hotel, appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dellhotellerie e della ristorazione, vede completamente rinnovata la sua grafica ed è divisa per la prima volta in 4 grandi aree tematiche: Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food & Beverage.
Levento punta a rinnovare il rapporto con i visitatori, proponendo nuovi appuntamenti in cui questi possano essere coinvolti in prima persona. Nata nel 1979, Expo Riva Hotel ha da sempre rappresentato uno dei maggiori appuntamenti del panorama fieristico del Nord Est fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Riva Contract & Design
Da sempre uno dei punti di forza di Expo Riva Hotel, sarà costituita da due padiglioni che racchiudono le migliori soluzioni per arredare linterno e lesterno delle strutture alberghiere e da un nuovo padiglione dedicato interamente al design.
Riva Benessere Hotel
Larea dedicata a Riva Benessere Hotel rappresenta da quasi 10 anni "lanima wellness" di Expo Riva Hotel. Anche questanno si propone come punto dincontro tra aziende leader del settore ed operatori turistici, alla ricerca delle soluzioni migliori per creare e, soprattutto, per rinnovare la loro proposta SPA.
Riva Eco Hotel
Giunta alla sesta edizione, è dedicata alle proposte innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel. Un padiglione ampiamente rivisitato, con un layout "ecologico" in grado di soddisfare operatori turistici alla ricerca di soluzioni di risparmio energetico e di proposte "verdi".
Expo Riva Food & Beverage
Punta lattenzione sulle proposte del bere e del mangiare fuori casa e sulle novità su come cucinarle. Tre padiglioni espositivi dedicati ai prodotti alimentari, alle grandi attrezzature da cucina ed alle bevande. Novità dello scorso anno, "SOLOLIO mostra delleccellenza olearia italiana" verrà ulteriormente ampliata sia nellofferta espositiva sia in quella formativa.
Le opere di Germano Wolf a Expo Riva Hotel
nuova tappa del viaggio dell'artista alla ricerca delle location più insolite
In contemporanea con l'esposizione Hidden Place Temporary Art Gallery-atto secondo allestita a Trento sino all'1 febbraio 2011, Germano Wolf prosegue la propria ricerca di nuovi spazi per l'arte. Questa volta la contaminazione di Wolf è approdata a Expo Riva Hotel, lo storico appuntamento dedicato al settore dellhotellerie e della ristorazione in corso di svolgimento a Riva del Garda, in Trentino.
Le opere di Germano Wolf saranno esposte fino al 2 febbraio 2011 presso lo stand di e-Lunch nel padiglione C1 dell'Expo.
Il virus Germano Wolf, che si manifesta attraverso opere video e fotografiche, ha colpito quindi anche il settore turistico-alberghiero, contaminando un padiglione che normalmente ospita proposte di tutt'altra natura (buoni pasto su scala nazionale).
Una nuova esperienza artistica nata dall'intraprendenza di Wolf e dalla disponibilità degli espositori, che hanno voluto presentarsi al folto pubblico dell'Expo in modo innovativo, incorniciando le proposte aziendali con le provocazioni dello stesso Wolf.
Martedì 1 febbraio si concluderà invece il secondo atto di Hidden Place Temporary Art Gallery, la galleria allestita in Corso Tre Novembre 72 a Trento con le opere di Chiara Bonsegna, Elena Negriolli Ugel, Eleonora Morassut, Fabrizio Nulli, Marco Resta e naturalmente Germano Wolf.
Le Strade del vino e dei sapori del Trentino >> ad ExpoRivaHotel
Pad. B3/ Stand 01-11
Dopo il successo dello scorso anno le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino si presentano nuovamente allExpoRivaHotel in modo unitario, grazie anche al prezioso sostegno dell Assessorato allAgricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia Autunoma di Trento, per far conoscere ai visitatori il meglio dellenogastronomia trentina. In questa edizione tante novità ed una collaborazione prestigiosa con il giornalista Paolo Massobrio.
Obiettivo di tale azione è quello di favorire il contatto e le conseguenti relazioni commerciali tra il mondo produttivo agroalimentare ed il comparto turistico incentivando lo sviluppo di un sistema territoriale basato sulla filiera corta.
Nei 4 giorni di fiera, presso il pad. B3/ stand 01-11, saranno complessivamente presenti 34 produttori enogastronomici (allegato 1) provenienti dalle diverse realtà territoriali del Trentino, dal lago di Garda alle Dolomiti, pronti a raccontare e far assaggiare saperi e sapori dei propri prodotti: dai vini alle grappe, dai salumi ai formaggi, ma anche farina di mais, trote, asparagi in agrodolce, verdure sottolio e aceti, per finire, dulcis in fundo, con miele, confetture, succhi, tisane e persino il gelato. Una vera e propria carrellata delle produzioni piccole e grandi del nostro territorio racchiuse in 200 mq di spazio espositivo dove sarà possibile anche acquistare i prodotti proposti.
Il tutto allestito in stile trentino con mobili antichi della Bottega del Restauro ed uno spazio dedicato allartigianato locale riscaldato dalle lavorazioni di Navarini Rame e di Caramica Cicuttin, realtà facenti parte del Consorzio dellartigianato artistico e di qualità del Trentino.
In puro stile trentino saranno anche le degustazioni giornaliere in programma (allegato 2), un momento dincontro con i produttori per scoprire in modo del tutto conviviale storia, filosofia e segreti che stanno dietro e dentro ad ogni prodotto, attraverso una serie di semplici ma altrettanto autentiche proposte enogastronomiche.
E sono stati proprio lautenticità ed il clima trentino che caratterizzavano lo spazio espositivo delle Strade del vino e dei Sapori del Trentino anche nella scorsa edizione dellExpo a portare gli organizzatori della fiera ed il Club Papillon a voler sviluppare una sinergia tra i momenti in-formativi/degustativi sapientemente condotti dal giornalista Paolo Massobrio, nonché molto apprezzati dal pubblico, ed i prodotti trentini.
Da questa partnership è nato un interessante programma di talk show e buffet a tema su Come migliorare e sviluppare il business durante le 24 ore del servizio nellhotellerie (allegato 3).
I partecipanti avranno così modo non solo di fare 4 chiacchiere con gusto e di approfondire gli argomenti con diversi esperti, ma anche di gustare originali e innovative proposte a buffet, disponibili grazie alla presenza di produttori e chef delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, presenti per valorizzare la filosofia delluso di prodotti a chilometro ravvicinato.