35° Premio Itas del Libro di Montagna

Convegno

54° TrentoFilmFestival

Sono 92 le opere iscritte alla 35ª edizione del Premio ITAS del Libro di montagna, il più antico premio letterario italiano riservato ad opere che raccontano la montagna ed i suoi valori culturali attraverso la letteratura e la saggistica.
Premio che continua a registrare una costante crescita di adesioni confermando una tendenza sempre con segno positivo nelle più recenti edizioni.

Le opere saranno prossimamente sottoposte all'esame della Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern e composta da Ulderico Bernardi, docente universitario e scrittore, Franco Giacomoni Presidente della Sat - Società degli Alpinisti Tridentini, Alberto Papuzzi giornalista e alpinista, Gino Tomasi scrittore, direttore emerito del Museo tridentino di scienze naturali di Trento, Joseph Zoderer scrittore, Luciana Povoli segretaria.

La Giuria si riunirà per deliberare l'assegnazione del massimo riconoscimento, il "Cardo d'Oro" (dotato dell'importo di 5.200 euro) e dei due "Cardi d'Argento" di cui uno dedicato alla memoria di Eugenio Turri (ognuno dell'importo di 2.600 euro).
La cerimonia di consegna del 35° Premio ITAS si svolgerà nell'ambito della 54ª edizione del TrentoFilmFestival, martedì 2 maggio ad ore 18 al Castello del Buonconsiglio

L'edizione 2005 era stata vinta dal libro "Le regioni del cuore" di Ed Douglas e David Rose - Cda Vivalda Editore.

Comunicato 18/4/2006
La Giuria ha proceduto alla prima selezione dei lavori più significativi dell’edizione 2006.
In essa sono comprese le opere che concorrono ai vari premi.
Nell’ordine alfabetico degli Autori:
- Bätzing Werner: LE ALPI – Una regione unica al centro dell’Europa – Bollati Boringhieri, Torino;
- Carmellini Beatrice: IL TEMPO DEI SANATORI AD ARCO (1945-1975) –  Museo Storico in Trento;
- Cauzzi Giuseppe e Canesso Alessandro: I SENTIERI BAMBINI – 27 itinerari tra Piccole Dolomiti e Massiccio del Grappa – CIERRE Edizioni, Sommacampagna;
- De Luca Erri: SULLA TRACCIA DI NIVES –  Arnoldo Mondatori Editore - Segrate;
- Kammerlander Hans: APPESO A UN FILO DI SETA – Corbaccio Editrice - Milano;
- Simonis Giovanni: COSTRUIRE SULLE ALPI – Tararà Edizioni – Verbania

Comunicato 29/4
Erri DE LUCA, scrittore, giornalista, è nato a Napoli ma vive a Roma. Collabora a diversi quotidiani ed oltre ai suoi articoli d’opinione, scrive anche sulla montagna. Appassionato di alpinismo, si è aggiudicato con “SULLA TRACCIA DI NIVES” il “Cardo d’oro” del 35° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA, nell’ambito del TrentoFilmfestival Montagna Esplorazione Avventura, assegnato all’unanimità da tutta la Giuria presieduta da Mario Rigoni Stern.
Il volume, edito dalla Collana “Strade Blu” della Arnoldo Mondadori Editore, è l’avvincente storia dell’alpinista Nives Meroi che vorrebbe diventare la prima donna a conquistare tutti gli ottomila del mondo, senza portatori d’alta quota e senza usare ossigeno.

Gli altri Premi:
“Cardo d’argento” (per la saggistica) a “LE ALPI” - Una regione unica al centro dell’Europa, di Werner BÄTZING – Bollati Boringhieri Editore – Torino.

“Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano tecnico/alpinistico) a: “APPESO A UN FILO DI SETA” – Il K2 e altre esperienze estreme, di Hans KAMMERLANDER – Editrice Corbaccio – Milano.

Tre le segnalazioni:
1. “IL TEMPO DEI SANATORI AD ARCO” (1945-1975), di Beatrice CARMELLINI – pubblicazioni del Museo Storico in Trento.

2. “I SENTIERI BAMBINI” – 27 itinerari tra piccole Dolomiti e Massiccio del Grappa, di Giuseppe CAUZZI e Alessandro CANESSO – Cierre Edizioni – Sommacampagna.

3. “COSTRUIRE SULLE ALPI” – Storia e attualità delle tecniche costruttive alpine, di Giovanni SIMONIS – Tararà Edizioni – Verbania.