36° Premio Itas del Libro di Montagna
55° TrentoFilmFestival
Sei finalisti selezionati tra 93 autori
Il 36° Premio ITAS del Libro di Montagna 2007, manifestazione trentina collegata al TrentoFilmfestival - montagna-esplorazione-avventura, ha registrato una partecipazione di ben 93 titoli e di 48 Case Editrici confermando la vitalità della narrativa, della saggistica e dellesplorazione nel mondo alpino.
La Giuria del Premio, presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern, ha preso in esame le opere in concorso rilevando la ricercata qualità di Autori ed Editori, con ampio ventaglio di proposte sulla vita, la storia, le tradizioni, i problemi ambientali e naturalistici, gli sport e lattività alpinistica ed escursionistica.
La Giuria ha proceduto ad una prima selezione dei lavori più significativi delledizione 2007. In essa sono comprese le opere che concorrono ai vari premi.
Nellordine alfabetico degli Autori:
Giovanni Capra: DUE CORDATE PER UNA PARETE - 1962, la prima italiana sulla Nord dellEiger - Editrice Corbaccio, Milano;
Fiorenzo Degasperi: CAVAE - Miniere e Canopi del Trentino-Alto Adige tra storia e leggenda - Curcu & Genovese - Trento;
Barbara Goio e Ugo Merlo: TREKKING CON I BAMBINI - 28 itinerari per i più piccoli tra le montagne del Trentino - Curcu & Genovese - Trento;
Benito Mazzi: SOTTO LA NEVE FUORI DAL MONDO - Cera una volta la scuola di montagna - Priuli & Verlucca Editori - Ivrea;
Tim Parks: IL SILENZIO DI CLEAVER - Gruppo Editoriale Il Saggiatore - Milano;
Claudio Smiraglia (coordinatore scientifico): VALLE DAOSTA figlia dei ghiacci - miti, realtà ed evoluzione dei ghiacciai valdostani - Musumeci Editore - Quart.
La cerimonia di consegna dei Premi avrà luogo Martedì 1 maggio alle ore 18 a Trento nella Sala Granda del Castello del Buonconsiglio
Comunicato 27/05
Con il libro Il silenzio di Cleaver lo scrittore Tim Parks si è aggiudicato il Cardo dOro del 36° Premio Itas del libro di montagna, nellambito del Trento Filmfestival Montagna Esplorazione Avventura. Il riconoscimento è assegnato allunanimità dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern.
Il volume, edito da Il Saggiatore, Marco Tropea Editore di Milano, racconta la crisi di mezzetà di un giornalista famoso Harol Cleaver - che, a breve distanza dalla memorabile intervista con il presidente degli Stati Uniti e furibondo per luscita di unautobiografia del figlio dal titolo Allombra del maestro, abbandona la sua compagna e si ritira dal successo e dai problemi della famiglia, trovando sbocco nelle montagne del Tirolo, in una baita solo con se stesso.
Tim Parks è nato a Manchester nel 1954, è cresciuto a Londra e ha studiato a Cambridge e ad Harvard, ma dal 1981 si è trasferito in Italia e vive a Verona. È docente universitario, traduttore letterario e scrittore. Ha scritto 11 romanzi ed è appassionato di montagna.
Tim Parks sarà il 28 aprile a Trento per incontrare il pubblico e presentare proprio il libro vincitore - Il silenzio di Cleaver - nellambito degli appuntamenti di Emozioni tra le pagine della 21° Rassegna internazionale delleditoria di Montagna MontagnaLibri. Lincontro è in programma alle ore 11 alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Questi gli altri riconoscimenti assegnati dalla Giuria del Premio ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA:
Cardo dargento (per la saggistica) a Valle dAosta figlia dei ghiacci miti, realtà ed evoluzione dei ghiacciai valdostani, di Autori vari con il coordinamento scientifico di Claudio Smiraglia Musumeci Editore Quart.
Cardo dargento (per opere che rivelino interesse nel campo dellambiente montano tecnico/alpinistico) a: Due cordate per una parete 1962, la prima italiana sulla Nord dellEiger, di Giovanni Capra Corbaccio Editrice Milano.
Queste invece le opere segnalate:
Sotto la neve fuori dal mondo Cera una volta la scuola di montagna, di Benito Mazzi Priuli & Verlucca Editori - Ivrea.
Cavae Miniere e canopi del Trentino-Alto Adige tra storia e leggenda, di Fiorenzo Degasperi Curcu & Genovese Edizioni Trento.
Trekking con i bambini 28 itinerari per i più piccoli tra le montagne del Trentino, di Barbara Goio e Ugo Merlo Curcu & Genovese Edizioni - Trento