37° Premio Itas del Libro di Montagna
56° TrentoFilmFestival
Eventi
Viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di Montagna
Il Premio Itas del Libro di montagna è il più antico premio letterario dedicato alle opere sulla montagna.
La giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern proclamerà il vincitore del Cardo d'Oro 2008 scelto tra più di cento opere pervenute.
Il 37° Premio ITAS del Libro di Montagna 2008, manifestazione trentina collegata al TrentoFilmfestival Montagna-Esplorazione-Avventura, ha registrato questanno una partecipazione di ben 104 titoli e di 52 Case Editrici confermando la vitalità della narrativa, della saggistica e
dellesplorazione nel mondo alpino.
La Giuria del Premio ha preso in esame le opere in concorso, rilevando la ricercata qualità di Autori ed Editori, con ampio ventaglio di proposte sulla vita, la storia, le tradizioni, i problemi ambientali e naturalistici, gli sport e lattività alpinistica ed escursionistica.
La Giuria ha proceduto alla prima selezione dei lavori più significativi delledizione 2008. In essa sono comprese le opere che concorrono ai vari premi.
Nellordine alfabetico degli Autori finalisti:
Corona Mauro, Cani, camosci, cuculi (e un corvo) - A. Mondadori Editore - Segrate (MI);
Gogna Alessandro, Dolomiti e calcari di nordest - 150 anni di vie di roccia - CDA&Vivalda Editori - Torino;
Palla Luciana (a cura di), Dal Pordoi a Katzenau - Il racconto di una vita in Val di Fassa nel primo Novecento - Istitut Cultural Ladin - Vigo di Fassa (TN);
Renzetti Emanuela, La grammatica della salvezza - Ritualità popolare tra protezione e morte nel mondo alpino - Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (TO);
Salsa Annibale, Il tramonto delle identità tradizionali - Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi - Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (TO);
Sauro Francesco, Labisso- Ottantanni di esplorazioni nella Spluga della Petra - CDA&Vivalda Editori - Torino.
Scortegagna Ugo, Alberi - Le colonne del Cielo - Duck Edizioni - Castelfranco Veneto. (TV)
Informazioni:
Segreteria Premio ITAS del Libro di Montagna
Tel. 0461.891711.
COMUNICATO 24 APRILE 08
Annibale Salsa, dal 1994 alla guida del Club Alpino Italiano, si è aggiudicato con "Il tramonto delle identità tradizionali - Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi" il "Cardo d'oro" del 37° Premio ITAS del Libro di Montagna, nell'ambito del TrentoFilmfestival Montagna Esplorazione Avventura, assegnato dalla Giuria.
Il volume, edito da Priuli & Verlucca Editori di Scarmagno (TO), racconta come le trasformazioni socio-economiche nell'età moderna hanno determinato la crisi dell'identità tradizionale alpina, provocando la progressiva marginalizzazione dello spazio alpino. Di fronte a tale scenario, l'Autore - dopo l'analisi delle vicende culturali, storiche e sociali che lo hanno causato - ipotizza gli sviluppi futuri. Libro appassionato, non solo di denuncia, ma anche di grande speranza. Annibale Salsa, docente di Antropologia filosofica e culturale all'Università di Genova, appassionato studioso della cultura alpina, coniuga da sempre a propria attività accademica con una concreta azione per diffondere la cultura della montagna.
Gli altri Premi:
"Cardo d'argento" (per la saggistica) a "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)" di Mauro Corona - A.Mondadori Editore - Segrate (MI).
"Cardo d'argento" (per opere che rivelino interesse nell'ambiente montano) a "Alberi Le colonne del cielo - Come riconoscere 100+1 alberi e arbusti delle montagne italiane" di Ugo Scortegagna - Linea Grafica Duck Edizioni - Castelfranco V.to.
"Premio Speciale della Giuria" all'autrice Emanuela Renzetti per "La grammatica della salvezza - Ritualità popolare tra protezione e morte nel mondo alpino" - Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (TO).