3ª Borsa Internazionale del Turismo Montano

Manifestazioni ed eventi

La Borsa Internazionale del Turismo Montano cambia sede e formula.

La terza edizione della manifestazione si svolgerà non più a Riva del Garda ma a Trento dal 20 al 22 settembre 2002. Al tempo stesso anche la struttura ed il programma dell'evento vengono modificati per favorire un'ottimizzazione dell'incontro fra domanda e offerta.
Accanto all'ormai tradizionale workshop internazionale, si terrà infatti un secondo workshop dedicato al mercato italiano. Verranno altresì potenziati gli educational tour sul territorio del Trentino, al fine di rendere possibile una migliore conoscenza dell'offerta turistica della provincia agli operatori italiani e stranieri presenti. Infine, per gli albergatori e operatori in genere, ci sarà l'opportunità di partecipare ad una serie di piccoli stages e seminari dedicati a tematiche correlate al prodotto turistico ed alle politiche di commercializzazione.
La Borsa Internazionale del Turismo Montano, promossa da Confesercenti, Enit, Provincia Autonoma e Azienda di Promozione Turistica del Trentino, per questa 3ª edizione ha già avuto adesioni significative attraverso la collaborazione dell'Associazione Albergatori della provincia di Trento e di numerosi sponsor privati.
Ai due workshop, in calendario venerdì 20 settembre nei rinnovati saloni del Centro Trentino Esposizioni, parteciperanno settanta Tour Operator stranieri e cinquanta selezionati rappresentanti della domanda italiana. Sia gli operatori stranieri che quelli italiani saranno interessati soprattutto al turismo della neve, al turismo della montagna sia invernale che estiva, al turismo rurale ed enogastronomico, al turismo culturale e turistico, al turismo dei laghi.
Gli operatori stranieri proverranno dai seguenti stati: Russia, Polonia, Cechia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Paesi del Benelux, Francia e Spagna.
Nella giornata di sabato - 21 settembre - gli operatori verranno accompagnati a visitare alcune delle valli e località turistiche del Trentino per trovare ulteriori momenti di familiarizzazione con gli albergatori ed operatori trentini.

Venerdì 20 in occasione dei due workshop, nazionale ed internazionale si terranno importanti seminari di aggiornamento professionale, proposti da D.O.C. Service:
- ore 9.30-11.00: "Turismo della terza età: un pianeta da scoprire"
- ore 11.15-12.45: "Conoscere il mercato wellness e le sue aspettative"
- ore 14.30-16.00: "La domanda del cicloturismo in Trentino e in Italia"
- ore 16.15-17.45: "Le regole fondamentali per presentarsi ad un workshop"
Per adesioni e partecipazione ai seminari (a pagamento; numero chiuso per max 50 pers.): tel. 0461/390137.

Sabato 21
- ore 9.30-13.00 Boscolo Grand Hotel Trento: Convegno internazionale "Nuovi mercati e nuovi turisti. Il marketing tra sfide e innovazione". Coordina Giorgio Bertoni, vice direttore Turismo Oggi-Milano


organizzazione: Confesercenti - Enit - Provincia Autonoma - Azienda di Promozione Turistica del Trentino