3rd BK Lecture
Il celebre scienziato Marcus du Sautoy sarà a Trento per parlare della matematica come ponte fra le culture
“L’enigma dei numeri primi”, “Il disordine perfetto”, “L’equazione da un milione di dollari”. Anche i titoli dei suoi libri lasciano intuire che Marcus du Sautoy, oltre ad essere un brillante matematico, è uno studioso attento a trasmettere i concetti della scienza in modo interessante e coinvolgente.
Professore di Matematica all’Università di Oxford, vincitore del premio Michael Faraday per la comunicazione della scienza, autore di best seller, articoli, documentari, programmi radiofonici e televisivi sulla matematica, Marcus du Sautoy terrà una conferenza pubblica a Trento mercoledì 15 aprile alle 11.00 presso la sede di via S. Croce della Fondazione Bruno Kessler.
Lo studioso parlerà della matematica in funzione di possibile ponte tra il mondo scientifico e quello umanistico, che nella cultura occidentale appaiono spesso separati e lontani, come efficacemente enunciato da Charles Snow nel celebre discorso sulle “Due Culture” del 1959.
L’iniziativa fa parte delle Bruno Kessler Lecture, la serie di conferenze organizzate annualmente alla FBK con studiosi di fama internazionale e inaugurate da Massimo Egidi, già presidente della Fondazione ora guidata da Francesco Profumo.
Dopo l’edizione del 2013 con il premio Nobel per l’economia Michael Spence e quella del 2014 con lo scienziato Jared Diamond, un’altra occasione per ascoltare un noto studioso che non mancherà di far riflettere sull’importanza della cultura interdisciplinare.
L’appuntamento è aperto al pubblico con ingresso libero. La relazione sarà tenuta in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea in italiano.
3rd Bruno Kessler Lecture
Mathematics: a bridge between the Two Cultures
The intellectual life of the whole of western society has been split into the two cultures - the sciences and the arts - and this split has been a major hindrance to solving the world's problems. So declared CP Snow in his famous lecture on the Two Cultures delivered in 1959. Little has changed over the last half century and science and art remain encamped in their respective silos. In this lecture Marcus du Sautoy proposes that mathematics provides a powerful bridge between these two worlds. By revealing how many artists are responding to mathematical structures that are embedded in the natural world, du Sautoy will reveal how the concept of the two cultures is a false dichotomy.
Prof. Marcus du Sautoy
Charles Simonyi Professor for the Public Understanding of Science
Professor of Mathematics at Oxford University and winner of the Michael Faraday award
organizzazione: FBK Fondazione Bruno Kessler